Canada: qual è il periodo migliore per programmare un viaggio?

di Redazione Commenta

Un viaggio in Canada a seconda del percorso da seguire può essere faticoso e quindi è ancora più importante studiare bene quali sono i momenti migliori dell’anno per partire. Del resto l’intera riuscita della vacanza dipende dal tempo oltre che dalle aree da visitare. Il Paese come ben si sa è estremamente vasto e la maggior parte delle volte ci si può concentrare solo su una delle città principali. C’è chi sceglie Toronto o  Vancouver e chi invece preferisce ad esempio Ottawa e Montreal. Ci sono dei tour poi che si dirigono verso zone isolate e tra questi interessante è la scoperta delle comunità inuit che si trovano a ovest e a nord della baia di Hudson. Vediamo però in linea di massima quali sono i momenti in cui il clima è migliore per gli spostamenti:

Sulle coste est e ovest le temperature sono più temperate, nel centro del Paese invece l’aria pizzica abbastanza e le estati sono belle mentre gli inverni sono lunghi e rigidi. Se preferite il Canada settentrionale, allora partite tra luglio e agosto, perché la terra disgela e la colonnina di mercurio sale sopra lo zero. Passiamo ora al Canada orientale dove le stagioni sono quattro e ben distinte fra di loro: gli inverni sono nevosi, primavere miti e autunni freddi. In estate è poi più facile raggiungere le località turistiche.

 

Il Québec e l’Ontario vantano estati calde e umide e inverni freddi, con neve fino alla fine di marzo. La primavera e l’autunno sono brevi  ma vanno bene per una escursione. Se vi interessa la provincia nordorientale di Terranova e il Labrador costiero troverete le temperature più estreme che vanno dallo 0 ai meno 50 gradi. Niente vale però lo spettacolo del British Columbia e delle Montagne Rocciose dove potrete divertirvi a sciare. Qui diversamente dalle altre zone il clima è temperato e in primavera e in autunno piove.