India: dove comprare ad Agra

di Redazione Commenta

Agra, luogo affascinante dell’India e assolutamente simbolico, perchè ospita il Taj Mahal. E’ chiaro che per tutto l’anno è frequentatissima e non mancano negozi e bazar di prodotti tipici che possono soddisfare sia il turista classico che i viaggiatori in cerca di elementi maggiormente ricercati. In linea di massima, è ben nota per l’oggettistica in marmo intarsiato, con motivi che riprendono il mausoleo “dell’amore” appunto, ma è una zona molto indicata pure per scegliere oggetti in pelle.

Artigiani dalla lunga esperienza, si occupano pure di lavorare tappeti e dhurrie, tappeti di cotone senza vello o di vendere stoffe finemente ricamate. A tal proposito non faticherete a trovare empori molto grandi, primo fra tutti il Cottage Industries Exposition in Fatehabad Road. Attenzione, però, perchè i prezzi sono molto cari. Le vostre guide potrebbero anche portarvi qui in cerca di commissioni. Se il vostro albergo è di qualità, non mancherà  una boutique all’interno in linea di massima con prodotti di qualità. Shilpgram, vicino il castello est del Taj Mahal, invece, riguarda un grande villaggio  di artigiani che propongono manufatti che arrivano da tutta l’India. Qualche volta arrivati da queste parti, è possibile pure assistere a spettacoli e musica dal vivo.

Moltissimi gli altri punti vendita, ma la regola è sempre quella di guardarsi intorno bene e non prendere il primo oggetto che capita sotto gli occhi e poi contrattare. Ancora, fate attenzione quando optate per un acquisto con consegna diretta nel proprio Paese. Non perdete mai di vista la vostra carta di credito, anche per l’autorizzazione della transazione e compilate con cura i fogli in modo che non sia possibile fare delle aggiunte successive. Ricordate che è alto il numero di frodi di questo tipo ad Agra e oggi presso il dipartimento di polizia locale potete accedere ad un elenco con i nomi degli empori poco affidabili in questo senso.