Categories: Asia

India, Gujarat: cosa comprare?

Share

Cosa mettere in valigia quando si organizza un viaggio in India e per la precisione nel Gujarat? Meglio ancora cosa portare ai propri cari direttamente da questo posto? Innanzitutto è il caso di capire qual è il momento migliore per giungere da queste parti e poi vedremo insieme quali sono i souvenir da non perdere in questo senso. Il clima regala il meglio di sè in tale tratto di mondo soprattutto da ottobre a marzo, perchè questo è il momento della stagione secca. Il fuso orario invece è di 4,30 ore avanti rispetto al’Italia e 3,30 ore quando in Italia vige l’ora legale. Scopriamo quindi quali sono le peculiarità dell’artigianato e i prodotti tipici che potreste trovare in loco:

  • la lavorazione della terracotta da queste parti è molto sentita. Attualmente c’è un progetto che mira a farla riscoprire e in merito si è battuto fortemente il Gujarat Matikan Kalakari and Rural Technology Institute. Gli artigiani impegnati nell’iniziativa hanno imparato le nuove tecniche di lavorazione e i loro pezzi stanno ora trovando naturale bocco pure sul mercato internazionale.
  • Nel Gujarat l’ebanisteria la fa da padrone. Ve ne accorgerete subito in particolare ad Ahmedabad, dove potrete vedere un pò ovunque esempi di lavorazione del legno nei portali. Lo stesso riuscirete a scorgere nei balconi e nelle grate a protezione delle finestre. Tra gli oggetti da non perdere sicuramente ci sono dei pezzi decorativi, ma anche giocattoli e scatole portagioie.
  • L’arte del ricamo è nota e le donne se la tramandano di generazione in generazione. Una tradizione che va protetta fino in fondo e per evitare che tale pratica si perde nel 1969 è nata la Shurjan. Si tratta di una associazione no profit che permette di vendere i manufatti creati in ben 114 villaggi della regione. Non si confezionano solo sari, ma pure borse e arazzi.
  • calcolate che le donne locali non indossano meno di tre chilogrammi di argento a testa anche per le attività quotidiane. Vengono messi in mostra i monili per rendere nota la posizione sociale all’interno della società.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

4 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago