Categories: Italia

Vento e neve: il freddo arriva al Centro Italia

Share

Il freddo è arrivato pure al Centro dove da domani si prevedono delle nevicate e preventivamente quasi ovunque sono state chiuse le scuole. Una scelta bizzarra, almeno se come gli anni scorsi in zone come Roma il tutto si risolverà con una spruzzata di bianco della durata di qualche minuto, destinata a sciogliersi subito. Staremo a vedere, di sicuro il gelo di origine siberiana non manca. Piano piano le precipitazioni e le temperature in picchiata arriveranno anche al Sud, mentre da domenica si potrebbe assistere ad un miglioramento, seppur minimo. Intanto tutta Italia sembra non essere preparata a condizioni comunque prevedibili in inverno. In Emilia Romagna, ad esempio, molti treni sono rimasti bloccati per il ghiaccio e la Liguria, addirittura, ha fatto causa alle Ferrovie. Un comune del senese è rimasto senza luce anche se la centrale Enel si trova nel suo territorio. A Milano un incidente ha portato alla cifra record di una trentina di feriti e a Siracusa è morto un bambino di un anno che si trovava a bordo dell’auto della madre, finita in una voragine.

Non smette di nevicare al Nord e nel Centro Italia ad alte quote e pure il traffico aereo sta risentendo della situazione del meteo. Ad avere la peggio soprattutto Bologna dove tanti treni sono stati cancellati. La Protezione Civile avvisa che nelle prossime ore il freddo si sposterà raggiungendo le basse quote dove potrebbe fioccare. Nel Nord non mancheranno le gelate soprattutto in Piemonte, Liguria e Toscana.

A Milano ci sono 34 feriti anche se nessuno grave a causa di un maxitamponamento che ha portato alla chiusura della Tangenziale Est di Milano nella zona di Vimercate. Uno scontro che ha coinvolto circa una ventina di automezzi. Parliamo di calcio: Roma-Inter e Milan-Napoli, partite in programma rispettivamente sabato e domenica alle 20,45, si giocheranno alle 15, come pure Cesena-Catania, in programma alle 18 di sabato come ha fatto sapere la Lega di serie A. Questo per venire incontro alle esigenze dei tifosi che soffrirebbero troppo il freddo, così come i giocatori. A Roma le scuole sono aperte, ma domani e sabato niente lezioni a causa del rischio neve, come ha comunicato il Campidoglio.

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago