Roma: ancora neve in serata?

di Redazione Commenta

Le previsioni sembrano confermare che a partire dal tardo pomeriggio e in serata potrebbe piovere e nevicare ancora su Roma ed in effetti al sole di questa mattina si stanno piano piano sostituendo le nuvole. Questo comporterebbe ulteriori disagi, anche se per precauzione il sindaco Gianni Alemanno ha confermato che domani saranno chiuse scuole e uffici. Nel frattempo, proprio da queste parti sono saliti a quattro i morti per il clima record di queste ore e non si tratta di un dato per niente confortante.

Intanto sembra che un pò in tutta Italia martedì si registrerà il picco di gelo siberiano, lo stesso che sta facendo battere i denti all’Italia e non lascia tregua nemmeno un secondo. A stare meglio solo il sud, in particolare Palermo dove fino a ieri le temperature erano semplicemente primaverili ma non oggi. Il freddo sta scendendo velocemente pure al Sud. In generale le temperature restano ovunque molto al di sotto delle medie stagionali, come annunciato da giorni.

Nell’astigiano si parla addirittura di meno 21,6 gradi con una colonnina di mercurio che ha raggiunto quindi livelli record pure da queste parti. A Roma, ancora, nuovi disagi perché la neve si è trasformata in ghiaccio. Prosegue l’obbligo di catene e gomme da neve ed è stata chiusa la Tangenziale tra Passamonti e Castrenese e all’altezza della Prenestina. Funzionano le metropolitane A e B e le ferrovie Roma-Lido e Roma-Giardinetti e anche bus e tram seppure con molti rallentamenti. Non si contano poi i rami caduti nella Capitale per il peso della neve negli ultimi due giorni, sia quando fioccava che adesso che qualche timido raggio di sole sta facendo sciogliere il ghiaccio. Quel che è certo è che non è ancora il momento di togliere cappotto e guanti, mentre resistono i pupazzi di neve costruiti in una città che non è proprio abituata a questo freddo.