Categories: Eventi

Rovereto, due nuove mostre al Mart

Share

Nuova mostra al Mart di Rovereto: si tratta della rassegna intitolata Postmodernismo. Stile e sovversione 1970-1990, organizzata dal Mart in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra. Non si tratta di una collaborazione occasionale ma di un legame stretto da le due istituzioni: infatti dopo il successo della grande mostra realizzata nel 2009 Cold War- La Guerra Fredda 1945-1970, ecco un nuovo progetto espositivo dedicato al Postmodernismo.

La mostra intende esplorare il concetto di Postmodernismo, emerso prepotentemente in un primo momento nella cultura architettonica internazionale, e poi diffuso ai più vasti ambiti culturali, a partire dagli anni Settanta: il Postmodernismo ha coinvolto infatti anche il design, la pubblicità e la moda, oltre ovviamente al cinema. L’esposizione, aperta al pubblico dal 25 febbraio fino al tre giugno prossimo, è l’occasione per ricostruire la cultura di quegli anni attraverso le trasformazioni avvenute in quella straordinaria epoca di rivoluzione e scoperta.

La mostra è coordinata ed organizzata da Glenn Adamson e Jane Pavitt, e propone una collezione di oltre 200 tra oggetti ed opere: si segnalano il design sovversivo di Ettore Sottsass per lo Studio Memphis, la grafica di Peter Saville e Neville Brody, i modelli e rendering architettonici come il disegno preparatorio di Philip Johnson’s per l’edificio dell’AT&T (1978), le opere di Robert Rauschenberg, Cindy Sherman e Ai Weiwei.

Inoltre verranno anche mostrati estratti da film come The Last of England di Derek Jarman del 1987 ed i video musicali di Laurie Anderson, Grace Jones e i New Order. Nello stesso periodo sarà anche visitabile la Mostra Alice in Wonderland, a cura di Christoph Benjamin Schulz e Gavin Delahunty. La mostra affronta e analizza in modo completo l’influenza che i racconti di Lewis Carroll hanno avuto sul mondo delle arti visive.

Per maggiori informazioni info@mart.trento.it. La mostra si terrà presso il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Corso Pettini, 43 Rovereto. Apertura al pubblico dal martedì a domenica dalle 10 alle 18, venerdì dalle 10 alle 21.

Recent Posts

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

10 ore ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

7 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago