Rovereto, due nuove mostre al Mart

di Redazione Commenta

Nuova mostra al Mart di Rovereto: si tratta della rassegna intitolata Postmodernismo. Stile e sovversione 1970-1990, organizzata dal Mart in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra. Non si tratta di una collaborazione occasionale ma di un legame stretto da le due istituzioni: infatti dopo il successo della grande mostra realizzata nel 2009 Cold War- La Guerra Fredda 1945-1970, ecco un nuovo progetto espositivo dedicato al Postmodernismo.

La mostra intende esplorare il concetto di Postmodernismo, emerso prepotentemente in un primo momento nella cultura architettonica internazionale, e poi diffuso ai più vasti ambiti culturali, a partire dagli anni Settanta: il Postmodernismo ha coinvolto infatti anche il design, la pubblicità e la moda, oltre ovviamente al cinema. L’esposizione, aperta al pubblico dal 25 febbraio fino al tre giugno prossimo, è l’occasione per ricostruire la cultura di quegli anni attraverso le trasformazioni avvenute in quella straordinaria epoca di rivoluzione e scoperta.

La mostra è coordinata ed organizzata da Glenn Adamson e Jane Pavitt, e propone una collezione di oltre 200 tra oggetti ed opere: si segnalano il design sovversivo di Ettore Sottsass per lo Studio Memphis, la grafica di Peter Saville e Neville Brody, i modelli e rendering architettonici come il disegno preparatorio di Philip Johnson’s per l’edificio dell’AT&T (1978), le opere di Robert Rauschenberg, Cindy Sherman e Ai Weiwei.

Inoltre verranno anche mostrati estratti da film come The Last of England di Derek Jarman del 1987 ed i video musicali di Laurie Anderson, Grace Jones e i New Order. Nello stesso periodo sarà anche visitabile la Mostra Alice in Wonderland, a cura di Christoph Benjamin Schulz e Gavin Delahunty. La mostra affronta e analizza in modo completo l’influenza che i racconti di Lewis Carroll hanno avuto sul mondo delle arti visive.

Per maggiori informazioni [email protected]. La mostra si terrà presso il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Corso Pettini, 43 Rovereto. Apertura al pubblico dal martedì a domenica dalle 10 alle 18, venerdì dalle 10 alle 21.