Tunisia: documenti e informazioni utili

di Redazione Commenta

Dieci milioni di abitanti vivono in questa terra baciata dal sole, insospettabilmente meravigliosa e per quanto molto frequentata dagli italiani, a volte scelta solo dopo molto tempo visto che essendo vicina si può raggiungere sempre e senza  spendere tanto. Merita, invece, la giusta attenzione perché i monumenti, la sua storia e le aree di interesse turistico sono veramente moltissime. Per giungere in questo Paese vi servirà un passaporto valido, mentre chi fa parte dei Paesi membri dell’Unione Europea non avrà bisogno del visto di ingresso. In caso contrario, invece, bisognerà rivolgersi all’Ambasciata tunisina locale.

Non è richiesta alcuna vaccinazione e la situazione sanitaria è tranquilla. Certo gli ospedali non hanno gli standard europei, ma sono comunque discreti e ve lo confermiamo essendo stati in Tunisia un paio di anni fa. Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, in linea di massima sono accettate le carte di credito internazionali ed i traveller’s cheque senza limitazioni in quasi tutti gli alberghi e i centri turistici. L’unità monetaria tunisina è il dinaro e in città non mancano distributori automatici di banconote.

Il clima in Tunisia è di tipo mediterraneo e la temperatura media cambia a seconda della stagione e, soprattutto, della regione. Quello che colpisce di più da queste parti è la luce che, infatti, nel tempo ha ispirato pittori e artisti. Notevole in loco è l’artigianato. Si va dai famosi tappeti di Kairouan e Gebès al vasellame e alle ceramiche di Nabeul e Djerba, fino agli oggetti in rame cesellato. Come dimenticare i gioielli in oro di origine berbera? Bella la voliera bianca e azzurra di Sidi Bou Said. Non dimenticate però che per gli oggetti di valore serve un marchio o un certificato di controllo che ne attesti l’autenticità. Per i tappeti meglio comprare nei negozi e non nei mercati, dove tra l’altro il prezzo è adeguato alla qualità ma attenzione sempre che non avvengano scambi all’ultimo minuto con prodotti identici nell’aspetto ma molto meno pregiati rispetto a ciò che state acquistando.