Categories: Mare

Costa Allegra: a bordo stanno tutti bene

Share

La situazione è assolutamente sotto controllo, non ci sono criticità, i passeggeri stanno bene“: lo fa sapere il capitano della Costa Allegra, la nave di Costa Crociere che ieri è rimasta al buio e alla deriva nell’Oceano Indiano dopo che a bordo è scoppiato un incendio nell’area della sala macchine. Pericolo scongiurato ben presto e fiamme domate, ma l’energia elettrica è mancata e per diverse ore è rimasta in acque profonde non troppo lontano dalle Seychelles dove era diretta e con la sola possibilità di comunicare con l’esterno, senza nient’altro che funzionasse. Ora il natante con i passeggeri tutti radunati nelle aree principali, è stato rimorchiato da un peschereccio francese fino all’isola più vicina, la Desroches e le condizioni meteo sono buone.

Nessun problema di galleggiamento per Costa Allegra e se i crocieristi sono stati invitati a preparare i loro bagagli in attesa di poter tornare a terra, altri mezzi di soccorso arriveranno in giornata per aiutare chi si trova sulla nave e portare cibo o mezzi di comunicazione per il personale di bordo. Circa 630 passeggeri a bordo e 212 italiani che partiti dal Madagascar stavano navigando lungo un tratto di mare che nasconde atolli da sogno, ma qualcosa è andato storto, confermando che questo è un periodo veramente sfortunato per Costa Crociere.

A raggiungere Costa Allegra per prima è stata una  imbarcazione francese, il «Trevignon», un peschereccio oceanico di 90 metri che incrociava nella zona e che le autorità locali hanno portato da queste parti. Un altro peschereccio arriverà in giornata e darà soccorso a tutti i passeggeri. Al momento, come fa sapere il capitano di fregata Filippo Marini, portavoce della Capitaneria di Porto che sta seguendo tutte le operazioni dall’Italia: “Il peschereccio si trova sotto la nave, sono arrivati e daranno l’assistenza al comando di bordo. Le modalità operative saranno pianificate a bordo della nave e il peschereccio starà tutto il tempo necessario in attesa che arrivino gli altri mezzi”.

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

1 mese ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

2 mesi ago