Categories: Curiosità

Cubanite: il fascino irresistibile di Cuba

Share

E’ un termine curioso che fa pensare quasi ad una patologia ed, invece, niente di più sbagliato: si tratta davvero di tutt’altro. La Cubanite è la capacità che ha Cuba di ammaliare in particolare gli italiani e se credete di essere immuni a questo temporaneo innamoramento, provate ad organizzare un viaggio da queste parti e vedrete. Non solo la bellezza dei paesaggi, dei suoi colori accesi ma, per usare un luogo comune in ogni caso piuttosto valido, in loco va fortissimo “Bacco, Tabacco e Venere”. Cominciamo dal primo termine e il pensiero va subito non tanto al vino, quanto ai noti cocktail che da qui hanno letteralmente invaso il Belpaese. Ecco che le serate a tema nei pub, non fanno mai mancare ad esempio il mojito al daiquiri.  Vogliamo forse sorvolare sul Cuba Libre? Quest’ultimo continua ad essere tra i più richiesti nei bar della nostra penisola , ma in pochissimi ne conoscono l’origine.

Questo cocktail fu realizzato la prima volta per festeggiare appunto l’indipendenza cubana come dice la stessa parola dalla Spagna. Questa fu ottenuta dopo la guerra ispano-americana del 1898, grazie all’aiuto degli Stati Uniti. Si tratta di un mix tra rum e Coca Cola e non è casuale. In questo modo, infatti, si voleva celebrare simbolicamente la vicinanza tra i due Paesi, anche a livello di ingredienti.

Tutt’ora il Cuba Libre è molto consumato a l’Avana e la Coca Cola resta solo un ricordo perché è stata sostituita dalla TropiCola che è legata strettamente ai Paesi Latini. A Cuba, l’elemento peculiare comunque resta il sigaro che anche chi non fuma porta a casa come souvenir, dato la sua peculiarità assoluta. Del resto sono di nuovo entrati nel Guinnes dei Primati grazie a Jose Castelar che ne ha confezionato uno lungo quasi 82 metri utilizzando ben 90 chilogrammi di tabacco. Tutto, si intende, della migliore qualità. Venere, ancora, non è legata solo alla bellezza delle sue ragazze e al forte spirito musicale che le rende ancora più irresistibili ma, soprattutto, per l’isola che lascia senza parole soprattutto in alcuni suoi tratti.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

3 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago