La Danimarca e il Giro d’Italia 2012

di Redazione Commenta

Nel settembre scorso i mondiali di ciclismo che hanno avuto come location Copenaghen sono stati un successo e l’evento ha raggruppato più di mezzo milione di spettatori e appassionati. Tra di loro non mancavano gli italiani che ora trovano una serie di nuovi percorsi per dedicarsi alle due ruote in questo splendido Paese. Del resto la nazione dal punto di vista del ciclismo agonistico è molto avanzata e non di rado gli atleti del Belpaese si sono misurati con i campioni danesi.

In pochi a questo proposito hanno dimenticato le sfide tra Francesco Moser e Ole Ritter per i record nel Messico degli anni ’60 e dopo Giancarlo Ferretti a capo di Ceramiche Ariostea, che notò subito il futuro  vincitore del Tour de France, Bjarne Riis. Per ringraziare i “cugini” italiani, i danesi ospitano quest’anno un evento molto importante per noi. Vi farà tappa, infatti, l’edizione 2012 del Giro d’Italia il prossimo 5 maggio. La manifestazione a tema avrà inizio nella città di Bjarne Riis, Herning. Le prime tre tappe si svolgeranno nella penisola dello Jutland, prima di tornare in Italia, dove la corsa riprenderà il 9 maggio, dopo un giorno di riposo.

Un appuntamento in Danimarca molto atteso, tanto che si moltiplicano le offerte in merito. Ecco quindi che sono periodicamente proposti pernottamenti, speciali itinerari con esperienze gastronomiche e un assaggio della ormai nota Cucina Nordica, visite in piccoli paesini e gite su storiche imbarcazioni in legno sulle quali è possibile imbarcare la propria bicicletta e farsi trasportare nelle incantevoli isolette limitrofe. Del resto la Danimarca è conosciuta come la nazione delle biciclette e per scoprire qualche itinerario interessante, date una occhiata al sito: www.giroindenmark.com. Insomma, un motivo in più per visitare tale angolo di mondo, non troppo lontano dalla Penisola quanto affascinante in tutte le stagioni, quando la temperatura è gelida e quando fa meno freddo.