New York: ecco gli hotel bike-friendly

di Francesca Spanò Commenta

Una moda? Una tendenza? E’ probabile, ma la verità è che se in ogni Paese i tour in bicicletta andassero così forte, i turisti potrebbero scoprire le peculiarità di una città in modo non inquinante e con fare certamente più rilassato. New York punta sulle due ruote, una possibilità che piace a cittadini e viaggiatori, ma è una scelta che può prendere in tutta tranquillità soprattutto grazie ad una rete di piste ciclabili non indifferente.

Ecco che tra una pedalata e l’altra, chi si trova in vacanza nella Grande Mela può accostarsi agli hotel locali che diventano per l’occasione sempre più bike-friendly. Un concetto che può non apparire chiaro nell’immediato: che cosa offrono in più questi alberghi? Semplicemente garantiscono agli ospiti un noleggio gratuito di biciclette per i propri ospiti. Un esempio su tutti a New York è rappresentato da  Element New York Times Square (http://www.elementtimessquare.com/), aperto nel 2011 e certificato LEED. Sorge a breve distanza da Central Park e dall’Hudson River e il percorso ciclabile mostra una scenografica vista lungo il fiume.

Ancora, ecco  Ink48 (http://www.ink48.com/), a un isolato dal fiume. In tale struttura il medesimo servizio per chi pernotta ed è possibile quindi utilizzare gratuitamente le biciclette parcheggiate proprio di fronte all’hotel. A Soho, le bici sono una esclusiva degli ospiti dell’elegante The James (http://www.jameshotels.com/). In particolare, possono optare per le Public, progettate dal designer Rob Forbes, cariche di stile come tutto l’hotel. Per un tour a tema in bicicletta, invece, vi segnaliamo un paio di indirizzi: Bike and Roll (http://bikeandroll.com/newyork/) propone un Day Pass grazie al quale è possibile prelevare e riconsegnare la propria bicicletta in diversi punti sparsi per New York City. C’è poi Bike the Big Apple (http://bikethebigapple.com/) che offre insoliti tour in bicicletta tra i quartieri della Grande Mela come il Back to the Old Country – The Ethnic Apple Tour che tutti i venerdì dalle 10 alle 17.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>