Danimarca in bicicletta: tour della costa orientale

di Redazione Commenta

 

La Danimarca è un Paese molto attento al benessere dei propri cittadini e da tempo ha dotato le città più importanti e le aree panoramiche di una solida e ben segnalata rete ciclabile. Ecco che, infatti, in loco è possibile organizzare molti itinerari diversi per godersi l’aria pura in un contesto molto affascinante. Oggi noi esploriamo virtualmente quello che ci porta a vedere la costa orientale. Prendete quindi la vostra due ruote, leggete l’articolo e prenotate un viaggio di primavera o estate 2012 alla scoperta del benessere a diretto contatto con la natura.

Il tour della costa orientale si sviluppa lungo la costa est dello Jutland, da Skagen a Sønderborg. Chi lo intraprende non può non rimanere affascinato da ciò che si troverà davanti agli occhi. Ecco quindi nell’ordine fiordi, baie e penisole, città e campagne. Questo senza dimenticare che il mare non è troppo lontano e, quindi, la possibilità di regalarsi una belle nuotata rinfrancante stagione permettendo è a portata di mano.

Nella costa orientale si incontrano graziose cittadine una accanto all’altra, che sorgono a  30 – 35 km di distanza l’una dall’altra. Quasi tutti i centri urbani hanno dimensioni contenute e un centro storico da visitare. Nella zona settentrionale dell’itinerario le cittadine erano originariamente borghi di pescatori e ancora oggi l’economia si basa su tale attività. E’ indicato in particolare per chi non vuole limitarsi a pedalare, anche perché sono possibili molte soste. Il percorso si sviluppa su strade secondarie, sentieri nel bosco e fra i campi, piste. Queste ultime sono realizzate, fra l’altro, su vecchi tracciati ferroviari in disuso. Un esempio su tutti è il tratto fra Aalborg e Hadsund e fra Stentoft e Åbenrå.L’itinerario è relativamente collinoso, nonostante in molti pensano che la Danimarca sia completamente piatta come zona e sono necessarie le seguenti cartine: Jutland del Sud, Vejle, Århus e Jutland del Nord.