Danimarca in bicicletta: un itinerario ciclabile da provare

di Francesca Spanò Commenta

La Danimarca è davvero un sacco più avanti e anche gli amanti delle due ruote resteranno soddisfatti dalla possibilità di scoprire meravigliosi paesaggi a bordo di una bicicletta. Nel Paese, infatti, è stata creata recentemente una rete di itinerari praticamente unici nel loro genere e di una lunghezza totale di 4000 chilometri. Vi basterà decidere la vostra area di riferimento e cominciare un tour all’aria aperta da ricordare a lungo. Sono divisi in 11 diversi percorsi a seconda delle località e dei luoghi di interesse. Noi oggi ve ne proponiamo uno. Da segnalare che ognuno di essi è dotato di una apposita segnaletica che rende facile il cammino.

Itinerario della Costa Occidentale

In questo giro si va da Rudbøl a Skagen, attraverso alcune delle zone naturalisticamente più rilevanti della Danimarca. Il paesaggio cambia in continuazione e l’aspetto del panorama appare spesso aspro. Si va dalle  vaste distese umide dello Jutland Sud occidentale (nella zona del Vadehavet) fino alle morbide dune e alle larghe spiagge che costeggiano il percorso fino a Skagen. E’ possibile anche fermarsi e visitare i vari musei della storia locale che si trovano nella zona, per scoprire quanto difficile fosse per l’uomo la vita soprattutto per coloro che abitavano da queste parti. Lottare contro la forza del Mare del Nord per la propria sopravvivenza non era semplice, ma non ci si poteva permettere di arrendersi. L’itinerario è percorribile in entrambe le direzioni ma, a causa della prevalenza di venti da ovest o sud ovest, è preferibile viaggiare da sud verso nord.  Quello del  Mare del Nord è lungo 550 chilometri, un terzo dei quali su tracciati di ghiaia o terra battuta, per cui sono necessarie gomme non troppo sottili. Non vi sono salite e molti tratti sono vietati alle auto. Le cartine necessarie per il percorso sono: Sud Jutland, Ribe, Ringkjøbing, Viborg e Nord Jutland.

 



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>