Messico 2012 e i principali luoghi Maya

di Redazione Commenta

 

Messico: una meta incredibile, adesso che la civiltà Maya è tornata prepotentemente all’attenzione di tutti e sempre per via della presenza di tesori monumentali e naturalistici unici. Noi siamo convinti che la fine del mondo il 21 dicembre 2012 non ci sarà e le previsioni moderne sul termine del loro calendario non sono esatte, in ogni caso, ecco che cosa non perdere nel sudest del Paese per seguire l’evoluzione di questa antica popolazione:

  • CAMPECHE: La capitale dello Stato fu abitata  dalla civiltà maya dall’anno 900 d.C. circa, sotto la giurisdizione del centro politico di Edzná. Nel piccolo centro si trova la  celebre muraglia costruita fra il 1686 ed il 1704, per difesa dai feroci attacchi dei pirati e questo ha permesso di conservare case e testimonianze più antiche. Oltre ad essere l’unica città fortificata del Paese, il suo centro è stato dichiarato dall’UNESCO nel 1999 Patrimonio Culturale dell’Umanità.
  • EDZNÁ: è una grandissima zona archeologica con elementi che risalgono all’anno 400 d.C. E’ diventata una zona importante soprattutto intorno all’anno 1000 d.C. Vi si trovano templi, edifici con funzioni amministrative ed abitazioni. E’ noto l’Edificio dei Cinque Piani – situato nel complesso conosciuto come la Grande Acropoli – nella cui parte superiore si trova un tempio.
  • CHIAPAS: uno Stato carico di tesori legati alle civiltà che l’hanno abitata. Da nono dimenticare, poi, l’incredibile gastronomia della zona, a partire dal maiale con chirmol al tamales toro pinto o picte, così come l’erba chipilín in tutte le sue versioni. La zona inoltre è molto attenta all’ecoturismo.
  • IZAPA: Molto vicino alla frontiera con il Guatemala ed al vulcano Tacaná questa antica città è ricca di collinette sulle quali spesso si trovavano dei templi. Manca ancora molto da scoprire in questo sito e le ricerche continuano.
  • PALENQUE: è una delle città maya più incantevoli,  nota per il suo campo per il gioco della pelota e per il suo acquedotto, ma soprattutto per i suoi templi e palazzi che si trovano in un ottimo stato di conservazione.
  • TULUM:è un antico porto commerciale e città fortificata che fu costruita, durante il periodo Postclassico. Fra le altre funzioni assurgeva a importante centro di osservazione astronomica.

 

Ovviamente il giro in questa parte del Messico è molto, molto più lungo: noi vi abbiamo riportato alcune delle aree più famose cercando di trasmettervi la bellezza di un posto come il Messico. Per maggiori informazioni visita il sito:   www.visitmexico.com.