Salisburgo cosa comprare? Shopping in città

di Redazione Commenta

 

Se pronuncio la parola Salisburgo penso subito al film Tutti insieme appassionatamente anche se in città ci sono mille altre cose da fare o vedere, oltre al tour a tema sul film. Ci sono tanti turisti che trovandosi in un luogo lontano da casa, vogliono assolutamente portare con sè un pò di quel posto e scelgono di farlo comprando qualche souvenir per sè o per i propri cari. Si ma cosa portare se si soggiorna da queste parti? Scopriamolo subito:

 

  • la via dello shopping di Salisburgo si chiama Getreidegrasse e se dovete acquistare qualcosa, qui la troverete di certo. Se volete un ricordino tipico, comunque in tutto il centro storico non mancano le botteghe e i negozi dove le tradizioni artigianali non si sono perse affatto. Ecco, quindi, bellissime specialità gastronomiche, tessuti, costumi tradizionali e tutto quello che nella zona è peculiare. Di sicuro conosciute in tutto il mondo sono le palle di cioccolato una vera istituzione cittadina, apprezzata pure dalla corte imperiale asburgica. Se ne trovano di specialità differenti ma tutti conosciamo soprattutto le cosiddette Palle di Mozart.
  • a Salisburgo si trova una antica conceria che prende il nome di Jahn-Markl ed è stata fondata addirittura nel 1408. Qui potrete comprare giacche, cinture, guanti e cappelli in pelle, ma anche l’abito tradizionale femminile e i pantaloni in pelle.
  • Se cercate vini e liquori della massima qualità, invece, è da Sporer che dovete andare che vende tali prodotti dal 1903. Propone una selezione di vini raffinati e distillati prodotti in Austria e anche specialità varie fatte in casa. Da provare un liquore alle erbe e un punch all’arancia. Quest’ultimo si basa su una ricetta originale del 1927. La domenica però l’esercizio resta chiuso. Non dimenticate, comunque, tra un acquisto e l’altro che in città per tutto l’anno si svolgono interessanti eventi, ai quali sarebbe un peccato non partecipare. Controllate, a tal proposito, quali sono previsti nel periodo del vostro soggiorno.