Meteo Italia 25 aprile: arriva l’estate 2012?

di Redazione Commenta

Non la primavera ma addirittura un anticipo d’estate. E’ quello che lasciano intendere gli esperti, che parlano di un totale cambiamento che dovrebbe interessare, definitivamente, le prossime ore e il miglioramento è davvero già nell’aria, da Sud a Nord. Del resto domani sarà il 25 aprile e, finalmente, dovrebbe essere possibile trascorrere una giornata divertente all’aria aperta, senza che nuvole e pioggia guastino la festa. Per qualche ora ancora, nella Penisola arriveranno delle perturbazioni atlantiche, il cui nucleo scivolerà al di là delle Alpi, ma si tratta della “coda” del maltempo e degli ultimi momenti di freschetto. Sta per tornare, infatti, tornerà l’alta pressione, che nella seconda parte della settimana garantirà tempo bello e un po’ di caldo fuori stagione.

Sull’Italia, comunque, non è ancora il momento di tirare un respiro di sollievo, perché ancora oggi il tempo dovrà stabilizzarsi e nel corso della giornata potrebbe arrivare qualche precipitazione in Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, zone interne del Centro, Lazio e regioni meridionali. Temperature massime in leggera diminuzione e comunque compressa tra 14 e 22 gradi, con venti quasi sempre moderati.

Intanto tra questa notte e domani arriveranno temporali su  Lombardia, Venezie, Levante Ligure e alta Toscana. Ci saranno anche forti raffiche di libeccio, fino a 80km/h e il rischi di grandine e  mareggiate sul Mar Ligure, ma si tratta di un quadro che sta per finire. Una perturbazione, insomma, che si esaurirà già da domani mattina, anche se la sua intensità potrà fare credere il contrario. Nelle regioni meridionali, invece, già da subito le cose tenderanno a cambiare con sole e caldo non eccessivo. In linea di massima le temperature sono in calo nelle regioni centrali, in rialzo al Sud. Fino ai primi giorni di maggio l’alta pressione dovrebbe garantire condizioni meteorologiche migliori con clima decisamente più caldo e assenza di precipitazioni.