Stoccolma, guida ai musei

Share

Stoccolma è una città giovane, curata e ricca di spunti, perfetta per trascorrere un lungo fine settimana: i musei da visitare non sono numerosissimi ma vale la pena girarli tutti. Per coloro che si trovano a Stoccolma, è molto utile acquistare la Stockhol card, reperibile presso gli uffici turistici della città, che consente l’accesso gratuito a 80 musei ed attrazioni e consente anche di utilizzare tutti i mezzi pubblici illimitatamente. Ve ne sono due versioni, una per adulti ed una per i ragazzi fino a 17 anni: è valida da un minimo di uno ad un massimo di cinque giorni, con un costo che va da 450 a 950 corone.

Ora che siete in possesso del pass potrete iniziare il vostro viaggio alla scoperta dei musei della città. Iniziamo dal Kunmgliga Slottet, la sede dei reali di Svezia: dentro al palazzo vi sono cinque musei, che ripercorrono la storia del paese. Si può anche assistere al cambio della guardia, che si svolge in estate alle 12.-10 mentre la domenica alle 13.10. Il Museo Vasa invece è interamente dedicato alla storia della nave Vasa, ritrovata dopo 300 anni e perfettamente conservata: si tratta di un museo a cielo aperto molto interessante, strutturato su tre piani, che senza dubbio vi incuriosirà molto.

Più classico il Museo Skansen, con parco e giardino zoologico e che presenta intorno edifici di grande interesse storico: il museo è aperto dalle 10 alle 20 mentre in estate è visitabile fino alle 22, mentre gli edifici sono aperti fino alle 17. Lo Stadshuset è invece il municipio, che è visibile da ogni parte della città: è di grandissime dimensioni, composto da circa otto milioni di mattoni rossi. Si può salire fino in cima alla torre, alta 106 metri ed aperta ogni giorno. Il palazzo invece è visitabile solo con l’ausilio della guida prenotabile direttamente in loco.

Infine il Globen Sky View è un ascensore famosissimo in città composto da due cabine speculari, che raggiungono un’altezza fino a 130 metri. Dalla cima si può ammirare il panorama della città, da mozzare il fiato!

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago