Cuba, guida alla cucina tradizionale

di Redazione Commenta

L’estate, quale migliore periodo per visitare l’isola di Cuba e gustare le prelibatezze della sua cucina? Oggi vi vogliamo fare conoscere alcuni aspetti della cucina cubana, chiamata comunemente criolla, nata dalla fusione della cucina indiana, africana e spagnola. Il piatto nazionale è denominato l’ajiaco, una minestra con diversi tipi di verdure e di carni: patata, malanga, banane, mais, boniato (che non è altro che una patata dolce), manzo, pollo e carne secca. Un altro piatto tipicamente cubano é il congrì: si tratta di un piatto di origine africana a base di riso e fagioli scuri cucinati insieme, a cui si aggiunge il chicharrones de cerdo, che non sono altro che i ciccioli di maiale. Il congrì a Cuba non viene mai servito solo, ma come contorno alla carne di maiale. Immacabile infine il fufù; si tratta di un purè di banana condito con mojo (olio e aglio), la mariquitas (banane fritte) e i tostones (fette di platano).

Famoso e degno di nota anche il pesce che sull’isola abbonda: questo viene preparato in salsa, alla griglia o fritto. Noti sono i frutti di mare (marizcos), le aragoste (langostas) e i gamberoni (camarones). Tra i dolci cubani ricordatevi di assaggiare il coquito acaramelado (cocco caramellato) e il boniatillo (sciroppo di canna da zucchero, cannella, bucce d’arancia, acqua).La varietà di frutta è notevole: concedetevi una pausa assaggiando dell’ottima papaya, ananas, lime ( che sostituisce il nostro limone ) e naturalmente avocado.

A fine giornata non c’è nienhte di meglio di un buon cocktail cubano: oggi vi presentiamo i due più famosi, che potrete gustare in un club locale o sulla spiaggia.  Cuba libre: 3 o 4 cubetti di ghiaccio, 1 oncia e mezza di rum bianco, Tropicola (oppure Cocacola) e 1/4 di lime (limone). Versare rum e cola in un bicchiere da highball con i cubetti di ghiaccio; aggiungere il lime e agitare. Ernest Hemingway: ghiaccio frullato, 1/4 di oncia di lime (limone), 1 cucchiaino di succo di pompelmo, 1 cucchiaino di maraschino e 2 once di rum bianco. Frullare e servire in bicchieri da cocktail ghiacciati.