Categories: I viaggi del Gusto

Cuba, guida alla cucina tradizionale

Share

L’estate, quale migliore periodo per visitare l’isola di Cuba e gustare le prelibatezze della sua cucina? Oggi vi vogliamo fare conoscere alcuni aspetti della cucina cubana, chiamata comunemente criolla, nata dalla fusione della cucina indiana, africana e spagnola. Il piatto nazionale è denominato l’ajiaco, una minestra con diversi tipi di verdure e di carni: patata, malanga, banane, mais, boniato (che non è altro che una patata dolce), manzo, pollo e carne secca. Un altro piatto tipicamente cubano é il congrì: si tratta di un piatto di origine africana a base di riso e fagioli scuri cucinati insieme, a cui si aggiunge il chicharrones de cerdo, che non sono altro che i ciccioli di maiale. Il congrì a Cuba non viene mai servito solo, ma come contorno alla carne di maiale. Immacabile infine il fufù; si tratta di un purè di banana condito con mojo (olio e aglio), la mariquitas (banane fritte) e i tostones (fette di platano).

Famoso e degno di nota anche il pesce che sull’isola abbonda: questo viene preparato in salsa, alla griglia o fritto. Noti sono i frutti di mare (marizcos), le aragoste (langostas) e i gamberoni (camarones). Tra i dolci cubani ricordatevi di assaggiare il coquito acaramelado (cocco caramellato) e il boniatillo (sciroppo di canna da zucchero, cannella, bucce d’arancia, acqua).La varietà di frutta è notevole: concedetevi una pausa assaggiando dell’ottima papaya, ananas, lime ( che sostituisce il nostro limone ) e naturalmente avocado.

A fine giornata non c’è nienhte di meglio di un buon cocktail cubano: oggi vi presentiamo i due più famosi, che potrete gustare in un club locale o sulla spiaggia.  Cuba libre: 3 o 4 cubetti di ghiaccio, 1 oncia e mezza di rum bianco, Tropicola (oppure Cocacola) e 1/4 di lime (limone). Versare rum e cola in un bicchiere da highball con i cubetti di ghiaccio; aggiungere il lime e agitare. Ernest Hemingway: ghiaccio frullato, 1/4 di oncia di lime (limone), 1 cucchiaino di succo di pompelmo, 1 cucchiaino di maraschino e 2 once di rum bianco. Frullare e servire in bicchieri da cocktail ghiacciati.

Published by
Redazione

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 giorno ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago