Lussino, un’isola tutta da visitare

di Redazione Commenta

L’isola di Lussino, situata nel golfo del Quarnaro in terra croata, è famosa per essere collegata all’isola di Cres da un ponte rotante che attraversa il canale artificiale di Osor. Si tratta di una zona poco frequentata che negli ultimi anni ha avuto un boom di presenze turistiche: la costa si presenta molto frastagliata e il territorio ricco di pinete naturali, tra le quali cercare ombra e riparo. Le acque, cristalline, sono perfette per fare delle immersioni: tra le attrazioni della zona vi è anche una colonia di delfini che nuotano accanto alla costa. Se siste appassionati di immersioni non perdetevi una visita ad un relitto del 1917 disperso tra le acque, una barriera corallina presso Susak e una grotta marina.

I due paesi principali sono Lussino Grande e Lussino Piccolo: si tratta di caratteristici borghi costieri di pescatori,vi sono numerose calette nelle quali immergersi, anche se purtroppo non vi è sabbia ma solo sassi e una scogliera ripida per raggiungere l’acqua.  Lussino Grande chiamata Veli Losinj è un villaggio di pescatori con case color pastello che sorgono intorno alla baia, intorno tanto verde e pinete.

Lussinopiccolo chiamato Mali Losinj si trova sulla costa nordorientale: è una zona più turistica, con numerosi alberghi. Quì è situata la famosa baia di Cikat che è completamente ricoperta di ciottoli e sabbia. A Lussino si possono visitare anche numerose chiese eremitiche sparse nel territorio circostante. Visitando l’isola potrete trovare testimonianze antiche di insediamenti risalenti ad oltre 4.000 anni fa, nella zona dell’attuale Osor, che fu anche l’antica Ossero dell’impero romano. Vi si trova anche un museo, Kula, che ripercorre la vita marittima dell’isola. A Lussino Grande non dimenticate di andata a vedere Kastela, una torre veneziana di 400 anni e la chiesa di Sant’Antonio, con un importante dipinto di origine rinascimentale.

Foto credits: Flickr, photo by Morbin