Meteo, bollino rosso: il Lazio è in testa

di Redazione Commenta

 

Sono ore di fuoco queste, nel vero senso della parola. Se in tutta Italia sono dieci le città bollino rosso, è il Lazio ad avere la peggio e noi siamo pronti a confermare. In questi giorni ci siamo spostati molto in Italia e il caldo di Roma e provincia, batte davvero tutti. Il CentroSud in generale è bollente e tutti hanno sempre più voglia di mare e vacanze.

Il livello più preoccupante, quello tre, sta raggiungendo almeno 9 luoghi dello Stivale, con in testa come dicevamo proprio il Lazio. Qui sono cinque i capoluoghi di provincia con una ondata di calore assolutamente fuori dal normale. Qualche esempio? Basta guardare il meteo di Roma, con una temperatura media di 36 gradi, mentre a Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone, si arriva rispettivamente, a 37, 38, 37 e 36. Stessa situazione, più o meno, pure a Bolzano, Brescia, Perugia e Reggio Calabria, con temperature pari, nelle prime tre citta’ a 37 gradi, e nel capoluogo calabrese a 36.

Domani andrà ancora peggio se è possibile, visto che l’ondata di livello tre raggiungerà ben sedici città italiane. La colonnina di mercurio più alta l’avrà sempre il Lazio con in testa Roma, Rieti e Frosinone con temperature di  38 gradi. Stessa cosa per Viterbo e Civitavecchia con 37 e Latina sarà la città laziale più bollente raggiungendo i 39 gradi. Passiamo al Nord Italia, dove Caronte arriverà a Bolzano, Brescia, Milano e Verona, con temperature, rispettivamente, di 36, 37, 35, 37. Nell’Italia centrale si scoppierà letteralmente. Pensiamo a Bologna ad esempio con i suoi  40 gradi, mentre a Firenze e Perugia 37. Nel Sud Italia, le città più calde saranno Campobasso e Reggio Calabria con 34 e 36 gradi e la situazione potrebbe durare per alcuni giorni. Per chi non è ancora in ferie e sogna il momento di uscire dall’ufficio, può essere piuttosto fastidiosa questa situazione e se questo inverno ci lamentavamo per via del freddo, ora siamo già stanchi del caldo.