Parco Nazionale Gran Paradiso: programma evento Noasca da Re

di Redazione Commenta

Spread the love

 

Il parco più antico di Italia e i primi sovrani: un legame profondo che in pochi conoscono o hanno avuto modo di ritrovare oggi scoprendo i sentieri di caccia, le mulattiere o gli accampamenti reali. Un vero salto indietro nel tempo che ricorda cavalli e cavalieri bardati e un sole rosso che tramonta dietro ad una cima. Con la manifestazione  “Noasca da Re”, si può fare un viaggio nel passato e accorgersi di com’era il Parco Gran Paradiso quando era soltanto la riserva privata di caccia della famiglia reale. L’evento fa parte del calendario di iniziative volute per i festeggiamenti dei 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso e permette di avvicinarsi ai luoghi di Vittorio Emanuele II. Il tutto con la compagnia delle guide ufficiali del parco, in tutta sicurezza per un trekking di due giorni.

Ecco il programma della manifestazione Noasca da Re:

 

Sabato 21 LUGLIO 2012:

dalle ore 19 i visitatori saranno accolti al campo da personaggi in costume e gruppi storici;

alle 20.30 si potrà degustare una cena come nell’accampamento del Re, con la presenza dello scrittore Dino Ramella che presenta i suoi libri a tema storico.

Domenica 22 LUGLIO 2012:

in mattinata la Pro Loco organizza un’escursione alla Sassa con polenta per tutti al costo di 5 euro a persona.

Dalle 14 alle 16 si svolgerà il battesimo della sella per i bambini

alle 16 “Arriva il Re!”, rievocazione storica dell’arrivo del Re Vittorio Emanuele II in Valle per una battuta di caccia (a cura della compagnia teatrale “Compagni di viaggio”, con la partecipazione di attori e figuranti delle valli Orco e Soana)

Domenica 5 AGOSTO 2012:

Festa del Gran Piano di Noasca: per gli escursionisti partenza ore 7.30 per la salita a piedi (dislivello in salita m 1.100, tempo circa 3 ore).

Prima edizione del Royal Vertical: gara podistica lungo la Strada reale di Caccia che da Noasca sale alla casa del Gran Piano. A seguire, pranzo e premiazione della gara.

Sabato 11 e domenica 12 AGOSTO 2012: 

In quota..da Re!: Trekking con pernottamento alla casa Reale di Caccia. Due giorni preziosi ed emozionanti, a passeggio sugli antichi sentieri e mulattiere reali, pernottando al Gran Piano, la casa reale dove trascorreva la notte Vittorio Emanuele II durante le sue battute di caccia in valle Orco. Si ripercorreranno le orme del re con bagagli e viveri portati a dorso di mulo e cavallo. Ritrovo alle ore 9.00 sulla piazza di Noasca, rientro il giorno successivo entro le ore 18. Costo: € 90,00 (tutto incluso) – a cura di NaturAlp.

 

Per informazioni generali – Centro Visitatori del Parco (Noasca) – Lunedì-venerdì 9.00-12.00
Tel.  0124-901070 – [email protected]
Per info e prenotazioni “cena come nell’accampamento del Re” ed escursione alla Sassa con polenta : Proloco Noasca  340-6862651- [email protected]
Per informazioni sulla gara podistica del 5 agosto –www.royalmarathon.com/royalvertical – [email protected]
Per informazioni sul trekking alla Casa di Caccia del Gran Piano  –www.naturalp.it – [email protected] –  347-5022300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>