Budapest, cosa visitare in tre giorni

di Redazione Commenta

Budapest, città definita la regina del Danubio, è una meta ideale per chi intende fare un piccolo viaggio di anche soli tre giorni. Iniziate a visitare la città dalla sua parte storica, Buda, sulla riva destra del Danubio: quì si possono ammirare il castello Reale e la Basilica di mattia, la piazza della santissima Trinità ed il bastione dei pescatori. Non dimenticate poi di fare una foto ricordo con lo sfondo dei ponti sul Danubio o sull’edificio del parlamento, che si trova in una posizione rialzata: da li potrete godere di una bellissima vista sulla città.

Il secondo giorno ecco Pest, la parte moderna della città dove potrete visitare la piazza degli Eroi e l’Operà: verso ora di pranzo spostatevi verso il parco Varosliget, dove mangiare un ottimo panino all’ombra degli alberi. Proseguite a piedi verso il viale Andrassy, dove vedrete l’esterno del palazzo del parlamento e la basilica di Santo Stefano: passeggiate lungo la zona pedonale che si estende lungo via Vaci, dove potrete anche ritagliarvi un momento per fare shopping nei numerosi boutique e negozi che si trovano in zona.

Il terzo giorno concedetevi alcune escursioni un pò bizzarre ma che senza dubbio sapranno farvi divertire molto: iniziamo dalla mini crociera lungo il Danubio, possibile dalla stagione primaverile a quella autunnale. Nel periodo invernale il rio non è percorribile. Altra gita fuori porta è quella al Castello Godollo, il castello preferito della principessa Sissi: si tratta di una struttura barocca a solo a 30 km di autostrada dalla capitale. A Gödöllő Sissi ed il marito Francesco Giuseppe passarono spesso le vacanze di Natale ed estive.

Infine non dimenticate di fare una cena in un caratteristico ristorante ungherese: potrete gustare alcune tra le pietanze migliori e tipiche del paese, con carni e zuppe, come la tipica zuppa di pollo o di funghi o fagioli.