Parco Nazionale Gran Paradiso, natura e religione: appuntamenti estivi

di Redazione Commenta

 

Lo sapevate che nel Parco Nazionale Gran Paradiso, si trovano alcuni dei più importanti edifici religiosi legati al culto di santi locali, alle apparizioni della Madonna e a riti popolari? Per i fedeli, ma non solo, in questa estate 2012, sono previsti tre notevoli appuntamenti ai quali prendere sicuramente parte. Insomma, non solo natura, ma anche cultura e tradizioni all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso e la devozione popolare, soprattutto in certi mesi dell’anno, la fa da padrone. La religiosità pervade ogni angolo, ma questo non vuol dire che chi professa altri credo possa trovare non entusiasmante la visita. Sono numerosi i percorsi di montagna e le borgate presenti e noterete spesso piloni votivi, cappelle in pietra, edicole e affreschi che testimoniano l’autenticità e la profondità del radicamento delle tradizioni religiose in tale parte di arco alpino.

Ecco gli appuntamenti estivi che richiamano ogni volta milioni di fedeli:

29 LUGLIO 2012: PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI SANT’ANNA (Locana)
Il più grande edificio religioso sul territorio del PNGP ospita il consueto pellegrinaggio, che quest’anno si intreccia ai festeggiamenti per i 90 anni del parco. Fitto il programma quotidiano con Il l’arrivo alla frazione Meinardi, a 1480 m., dove si trova il santuario (raggiungibile a piedi o in elicottero, con partenza dalla frazione Fey di Locana), la messa solenne alle ore 11.30, il pranzo del montanaro alle ore 13 ed infine la Processione di Sant’Anna alle ore 15 

Per informazioni: Ufficio Turistico Locana  – tel: 0124/839034 – 800.66.66.11 –
@: [email protected] 

10 AGOSTO 2012: FESTA DI SAN BESSO (Val Soana)
Ci si trova a 2019 metri di quota: il santuario di San Besso in Val Soana è raggiungibile soltanto a piedi, con due ore di cammino. Il culto di San Besso, da cui l’edificio religioso prende il nome, è molto radicato in questa zona delle Alpi e unisce in uno stretto legame i due versanti del Parco e le popolazioni della Val Soana e della cittadina di Cogne. La festa si tiene il 10 agosto e per l’occasione i cogneins e i canavesani salgono a piedi fino al santuario e celebrano insieme la grande fe sta di San Besso.

Per informazioni: http://www.pngp.it/90anni/iniziative/festa-di-san-besso-val-soana

8 E 9 SETTEMBRE 2012: SANTUARIO DI PRASCONDÚ (Ribordone)
Il Santuario di Prascondù è stato eretto nel 1620 in seguito all’apparizione della Madonna al pastorello Giovannino Berrardi e ad una misteriosa guarigione. Qui ogni anno, il 27 agosto, c’è una grande festa religioso-popolare che richiama un migliaio di pellegrini provenienti dal Canavese e da Torino.Quest’anno inoltre, in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso, verrà presentato il recupero del complesso religioso del Santuario di Prascondù, con un weekend ricco di iniziative l’8 e il 9 settembre. Sabato 8 alle ore 20:30in Frazione Ceresa, si terrà la rappresentazione Teatrale della Compagnia I Volti Anonimi e verrà presentata la nona edizione della “Sagra della Buleta”Domenica 9 dalle ore 10 il pubblico potrà partecipare ad una visita guidata sul sentiero che porta alla Cappella della Apparizione, con tappa alla Chiesa recentemente restaurata, al Centro visitatori del Parco con la mostra dedicata alla Religiosità, e ad una passeggiata alla casa natia del pastore Giovannino Berrardi. Alle ore 13.00 avranno inizio i festeggiamenti con un pranzo a base di  buleta (caratte ristica palla di polenta ripiena di formaggio locale, abbrustolita su stufe in ghisa) e piatti tipici locali. La festa si concluderà con musiche e ballate occitane della tradizione popolare piemontese nel bellissimo scenario del Santuario di Prascondù.

Per maggiori informazioni: http://www.pngp.it/iniziative/turismo-religioso-valle-di-ribordone