Isola di Palagruza, per chi cerca relax

di Redazione Commenta

Oggi cari lettori andiamo alla scoperta di un’isoletta davvero interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di sole, relax e mare! Si tratta dell’isola di Palagruza, una trentina di miglia nautica dal Gargano e circa una settantina da Spalato, in Croazia: si tratta di un’isola antica, ricca di ritrovamenti archeologici, che ne testimoniano la presenza degli ateniesi.  Per arrivarci sarà sufficiente salire su un motoscafo con partenza da Korcula in Dalmazia, e dopo circa due ore di viaggio si potrà arrivare sull’isola paradisiaca.

Se pensate di soffermarvi sull’isola qualche giorno attenzione: munitevi di qualcosa da mangiare dato che a Palagruza non vi sono negozi o altri luoghi dove acquistare generi alimentari. Altrimenti l’alternativa sarà acquistare pesce fresco da uno dei tanti pescatori che vendono il proprio pescato sul porto. Le spiagge non sono di sabbia ma di ghiaia, le più belle sono Stara Vlaka e Veli Zal. Tra le cose belle da vedere sull’isola ci sono il faro di Palagruza che fu costruito nel 1875: si trova sul punto centrale dell´isola ed è alto circa 90 metri.

L´isola racchiude anche una riserva naturale con numerose specie endemiche di flora e di fauna: è possibile anche fare una visita alle rocce ed ai faraglioni pittoreschi che si trovano lungo l’isola, nonché agli altri isolotti e scogli che fanno parte dell’arcipelago di Palgruza.

Foto credits: Flicrk photo by Adam