InterRail, per scoprire l’Europa

di Redazione Commenta

Volete scoprire l’Europa viaggiando in treno e spendendo poco? L’InterRail è l’offerta che fa per voi: particolarmente adatta per i giovani, è rivolta a chiunque risieda in un paese europeo (con un periodo di residenza che deve essere superiore a sei mesi), e permette di viaggiare liberamente in 1ª o 2ª classe sui treni delle imprese ferroviarie nazionali di uno (One country) o tutti (Global) i seguenti paesi:

Austria, Benelux, Eire e Ulster (Irlanda del Nord), Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Grecia Plus (comprensivo del percorso marittimo Grecia-Italia con le compagnie di navigazione Superfast Ferries, Blue Star Ferries e Minoan), Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia, Bosnia-Herzegovina (solo con InterRail Global), Bulgaria, Croazia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria.

InterRail è acquistabile agli sportelli di biglietteria internazionale nelle stazioni delle principali città o presso le agenzie di viaggio autorizzate e sul sito delle ferrovie dello Stato. Se volevete prenotare un viaggio fate attenzione ai servizi complementari come prenotazione posto, cuccette, WL, tasse portuali perchè non sono mai inclusi nel prezzo dell’InterRail. Vediamo quale tipologie di viaggio sono prenotabili:

  • InterRail Global di 1ª e 2ª classe: Dà diritto a compiere un numero illimitato di viaggi sui treni delle Compagnie di trasporto ferroviario e delle Compagnie di trasporto marittimo partecipanti all’ offerta, nei limiti della validità del biglietto acquistato. Non può essere utilizzato nel Paese in cui risiede il viaggiatore. La durata del viaggio può essere continua (15 giorni, 22 giorni o 1 mese), o flessibile (5 giorni in 10 giorni, o 10 giorni in 22 giorni).
  • InterRail One Country, prima o seconda classe: dà diritto a compiere un numero illimitato di viaggi sui treni della Compagnia di trasporto ferroviario nazionale del paese acquistato (o gruppo di paesi, come ad esempio il Benelux) tra quelli facenti parte dell’offerta. Sono Pass flessibili, validi 3, 4, 6 o 8 giorni nell’arco in un mese.

Ricordiamo che i pass Inter Rail sono riservati ai giovani di età compresa tra 12 e 26 anni non compiuti, oppure  InterRail Global Senior, di 1ª e 2ª cl classe, offre uno sconto sui prezzi del 10% per tutti i viaggiatori con più di 60 anni. Per informazioni www.trenitalia.it

Foto credit: Flickr, phoro by Xmba