Meteo, weekend di fuoco: cosa aspettarsi per i prossimi giorni?

di Redazione Commenta

 

Fa caldo e, al momento, non serve guardare il meteo per capire che durante la giornata si suderà molto. Le spiagge sono piene di turisti e il sole splende nel cielo, per una estate veramente torrida. Se le temperature erano scese di qualche grado, regalando un minimo di tregua, adesso non è più così. Un fine settimana pesante è previsto, con i continui afflussi di aria torrida in arrivo direttamente dal Sahara.

Il clima è rovente e sarà così per molte ore, al limite dell’afa, praticamente in tutte le regioni. Al Centrosud si potranno superare pure i quaranta gradi. L’inizio della prossima settimana, in questo senso, sarà il più duro e nelle Alpi e nelle vicine pianure di Piemonte e Lombardia, il rischio sarà di temporali e non di rado di forte intensità. Al Nord, anche peggio.

 

Oggi le condizioni sono di meteo soleggiato, tranne sulle Alpi e Piemonte e vi saranno dei probabili temporali localmente forti e in serata si estenderanno pure sulla pianura lombarda. Le massime, in generale, sono comprese tra i 32 e i 38 gradi, con punte locali fino ai 40 nelle zone interne del Centrosud. La situazione resterà invariata, con marcata instabilità soprattutto al mattino su Alpi e vicine zone di Piemonte alta Lombardia. Nel resto del Belpaese non mancherà il sole e il caldo con temperature fino a 37, 38 gradi in molte zone del Centrosud e in Emilia Romagna. Cosa aspettarsi per i prossimi giorni? Leggera instabilità soltanto sui  sui rilievi del Nord, e avremo ancora molto caldo e afa in aumento. Niente pioggia e, quindi, potrebbe esserci allarme siccità. Insomma, questa estate 2012 sta presentando un record in merito alla colonnina di mercurio, come del resto è stato l’inverno quando il freddo è stato notevole. Se di solito questo caldo è per fortuna una rarità, quest’anno è davvero continuo e stancante, mostrando una marcata anomalia.