Categories: In primo piano

L’orologio astronomico di Praga: un monumento, un capolavoro

Share

 

E’ uno dei monumenti più visitati della città, anzi il più amato in assoluto. Parliamo dell’orologio astronomico di Praga che è formato da un meccanismo che permette ad una serie di figure di muoversi e lo stesso vale per alcuni simboli religiosi. Il gioco di spostamenti che si viene a creare è veramente scenografico e molto interessante. Quando scocca l’ora, in pratica, la morte che è raffigurata da un inquietante scheletro, suona una campanella e capovolge una clessidra. Quest’ultima è tenuta nella mano sinistra e così ricomincia a calcolare il trascorrere del tempo. In più, da una piccola finestra escono delle figure che riguardano gli undici apostoli più San Paolo, che si inchina al pubblico.

Quando la cerimonia finisce, il gallo inizia a cantare. Dalla cima della torre c’è poi un trombettista che suona il passaggio dell’ora e saluta la folla. Per arrivare a Praga e poter vedere pure questa attrazione, ci sono parecchi voli, pure low cost, perfetti in ogni periodo dell’anno. Va da sè che prenotando prima e nel periodo di media e bassa stagione, riuscirete a risparmiare anche parecchio.

In questo senso, su internet, potete dare una occhiata pure a EasyJet che collega Milano Malpensa a Praga con tariffe periodicamente promozionali. C’è poi Smartwings che vola da Roma, Napoli, Lamezia Terme, Alghero, Olbia, Cagliari e Catania. Ancora, con Wizz Air i collegamenti sono da Milano, Roma, Bari, Napoli,Treviso e Bergamo. Per i siciliani, infine, ecco Windjet, anche se in questo momento sta vivendo un periodo piuttosto oscuro ed è sull’orlo del fallimento. Nelle prossime ore sarà deciso il suo destino. In ogni caso, fino ad oggi ha effettuato collegamenti da Palermo e Catania e pure da Rimini verso tale destinazione. Il pienone a Praga è stato soprattutto lo scorso luglio, quando in città è arrivato Bruce Springsteen amatissimo in tutto il mondo. Un concerto che ha attirato fan da ogni dove.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

4 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago