Ferrara Balloons Festival, 7-16 settembre 2012

di Redazione Commenta

La città emiliana di Ferrara si prepara ad accogliere il Balloons Festival, il più importante Festival delle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa, che si svolgerà tra il 7 ed il 16 settembre 2012. Nato sette anni fa dalla sinergia tra Provincia e Comune di Ferrara, è un evento di intrattenimento che include manifestazioni aerostiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico cittadino: lo scorso anno sono stati ben centomila i visitatori che hanno partecipato alla manifestazione.

Le indiscusse protagoniste del Festival sono proprio le mongolfiere, che procedono lentamente nel cielo, dall’alba al tramonto: grandi e piccini potranno assistere al gonfiaggio delle mongolfiere, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori e vederle alzarsi in volo, è uno spettacolo davvero indimenticabile. I visitatori della kermesse potranno anche acquistare e provare a volare su uno di questi giganti dell’aria: la partenza avviene dal parco urbano Giorgio Bassani con atterraggio in completa sicurezza in un punto pianeggiante individuato durante l’escursione aerea. Un equipaggio a terra ricondurrà i passeggeri al parco con mezzo motorizzato.

Oltre ad ammirare le mongolfiere tutti potranno anche curiosare tra i vari stand presenti, dove fare shopping o scoprire alcuni prodotti del territorio. Sono stati anche istituiti un campo sportivo per cimentarsi in alcune specialità e un villaggio bambini, dove anche i più piccoli potranno divertirsi mentre mamma e papà girovagano per gli stand: vi è anche un percorso pony, per conoscere questi simpatici animali. L’ingresso nei giorni infrasettimanali è gratuito, mentre nel fine settimana verrà emesso un biglietto unico di euro 4,00 dalle ore 8.00 alle 22.00; ingresso gratuito per i minori di 12 anni. Parcheggio e bus navetta gratuiti dai principali parcheggi della città. Per maggiori informazioni sugli eventi: Ferrara Fiere congressi srl.

Fonte e foto credits: Ferrara festival