Gardaland, in Italia amato quanto il Colosseo e i Musei Vaticani

di Redazione Commenta

Quale monumento o attrazione preferiscono gli italiani? A sorpresa, nonostante le mille bellezze dello Stivale, in primo piano c’è un Parco dei Divertimenti.Parliamo di Gardaland che supera la Galleria degli Uffizi di Firenze, la torre pendente di Pisa e gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei. Gardaland, in questo senso, resta la terza meta del Belpaese più visitata e, ogni anno, attira ben tre milioni di turisti. E’ battuta solo dai Musei Vaticani e dal Colosseo.

In realtà, la classifica valida attualmente è stata stilata nel 2009 dal Ministero dei Beni culturali. Dalla lista veniva fuori che il parco di Castelnuovo sul Garda è anche uno dei primi quindici parchi in Europa. Molto graditi i musei e le città d’arte, ma se si può ecco che i turisti italiani e, a sorpresa, anche quelli stranieri preferiscono i percorsi avventurosi dei parchi.

Gardaland risale al 1975, quando fu costruito con tutte le sue attrazioni e grazie alla felice intuizione di Livio Furini. Quest’ultimo era un commerciante di Peschiera che  dopo una visita a Disneyland, in California, volle crearne una copia sul suo lago. Esperimento perfettamente riuscito e comunque seguiva altri parchi del tutto simili. Nel 1964, infatti, a Napoli era nato Edenlandia e l’anno successivo a Rimini venne inaugurato Fiabilandia. Oggi ,però, niente batte Gardaland e tra i parchi divertimento italiani resta al primo posto, Per quanto riguarda l’Italia, è stato battuto solo dai 4,5 milioni del Colosseo e dai 4,3 dei Musei Vaticani. In tempi di crisi economica soprattutto, quando non si ha la possibilità di allontanarsi e di concedersi un viaggio sono molte le famiglie che scelgono una attrazione del genere, magari non troppo lontana da casa e adatta a tutti, grandi e piccini. Certo una visita in una città d’arte non è mai sgradita, ma soprattutto se si hanno dei figli piccoli Gardaland rappresenta una valida alternativa.