Viaggi in Italia a Roma, Milano e Firenze per i turisti stranieri

di Redazione Commenta

Dove andare in vacanza in Italia se si arriva dall’estero e si ha fame di scoprirne le principali bellezze, paesaggistiche e monumentali? Gli italiani non hanno dubbi e ai turisti consiglierebbero Roma, Milano e Firenze. Arte e natura in primo piano e la conferma arriva al termine di uno studio portato avanti da Hotels.com, dal quale è venuto fuori che il capoluogo lombardo, resta la prima città dello Stivale da non perdere, se si è in cerca di intrattenimenti culturali e vita notturna. Scelgono Roma i viaggiatori che amano la storia e l’architettura, mentre nessuno batte Firenze in merito a musei e gallerie d’arte.

Il leader nella prenotazione di hotel online, ha svelato attraverso una ricerca le città italiane che i nostri connazionali consigliano di visitare a chi proviene da fuori. Gli abitanti del Belpaese pensano che in giro tra le varie regioni siano infinite le attrazioni da scoprire, ma le tre città sono quelle in grado di dare un lustro maggiore a tutta la Penisola. Firenze, in questo senso, è stata votata dal 44 per cento degli intervistati, soprattutto provenienti dal sud Italia. Roma, ha ottenuto invece il 25 per cento e Milano il 3 per cento.

Tuttavia quest’ultima è imbattibile riguardo alla movida, ma anche ai balletti, all’opera e al musical. Votata dal 38% degli intervistati, supera Roma con il 16% delle preferenze e Verona, la cui Arena è stata votata dal 6% degli italiani. La capitale è la leader incontrastata in merito ad architettura e monumenti storici. E’ stata scelta dalla metà degli intervistati (55%), seguita da Firenze (10%) e Venezia (3%).

 

Classifica delle tre città che ospitano più musei e gallerie:

 

Paese

Preferenze in %

Firenze

44%

Roma

25%

Milano

3%

 

 

 

 

Classifica delle 3 città in cui poter assistere ai migliori eventi culturali secondo il sondaggio di Hotels.com

 

Paese

Preferenze in %

Milano

38%

Roma

16%

Verona

6%

 

Classifica delle 3 città che offrono la migliore vita notturna secondo il sondaggio di Hotels.com

 

Paese

Preferenze in %

Milano

34%

Roma

18%

Rimini

9%

 

Classifica delle 3 città che offrono la più bella architettura secondo il sondaggio di Hotels.com

 

Paese

Preferenze in %

Roma

55%

Firenze

10%

Venezia

4%