Matrimonio Polinesiano, come organizzarlo

di Redazione Commenta

Se il vostro sogno è quello di sposarvi in Polinesia oppure anche in Italia ma con un rito polinesiano, ecco tutte le informazioni utili per realizzarlo, secondo i riti tradizionali locali.  Un matrimonio in Polinesia Francese è perfettamente legale anche in Italia purchè venga debitamente registrato e trascritto nei registri dello stato civile.  Si tratta di una cerimonia romantica e del tutto fuori dagli schemi: si chiama Te Ruau e viene solitamente celebrata sull’isola di Bora Bora. 

Fiori e palme non possono mancare, per rendere ancora più suggestiva la cerimonia occorrerà uno specchio d’acqua: il mare polinesiamo è difficile da ricreare ma le nostre coste italiche possono ben rendere l’idea. Il maestro di cerimonia dovrà vestire gli sposi con il tradizionale pareo e porre sulle loro teste delle bellissime corone di fiori freschi. In Polinesia ciascuno sposo dovrà arrivare separatamente a bordo di tradizionali canoe decorate, sempre con corone di fiori: in Italia ciò è difficilmente attuabile, importante però è il sottofondo musicale. Dovranno risuonare delle dolci canzoni polinesiane cantate sulla spiaggia in onore degli sposi, mentre le ballerine danzeranno la danza tradizionale, il Tamurè. Una volta conclusa la cerimonia, entrambi gli sposi avranno un nome Tahitiano che verrà anche scritto nel certificato di matrimonio.

Per concludere gli sposi saranno vestiti con il tradizionale abito polinesiano, il Tifaifai, e prima di iniziare il ricevimento dovranno bere un tropical love cocktail, durante le ballerine termineranno la danza nuziale. Ricordiamo che per poter celebrare un matrimonio in un’isola della Polinesia, occorre munirsi di alcuni documenti: certificato di nascita e stato civile, passaporti validi), oltre a due moduli bilingue da inviare almeno 40 giorni prima della cerimonia, all’ufficiale di stato civile locale, che dovrà anche officiare la cerimonia. Vi sono diversi siti che offrono pacchetti per matrimoni e cerimonie di tale tipologie, vi segnaliamo ad esempio Viaggi di nozze, che si occupa proprio di tutte la pratiche necessarie per un magnifico matrimonio in Polinesia.

Foto credits: Flickr foto by Matteopenzo