Svezia: un faro al costo di due milioni di euro

di Redazione Commenta

 

Due milioni di euro: questo il costo di un faro in vendita in Svezia, che potrebbe regalarvi l’emozione di vivere in mezzo al mare, a diretto contatto con questo elemento naturalistico tanto suggestivo. A patto di non soffrire troppo di solitudine. Caratteristiche peculiari: vista Oceano ovviamente, grande luminosità e possibilità di occuparlo praticamente subito. Certo, non possono permetterselo i “comuni mortali” vista la richiesta in soldoni, ma non disperate: sognare non costa nulla e nemmeno informarsi sulle meraviglie che qualche ricco signore potrà concedersi. Magari come seconda casa.

L’annuncio, certamente curioso, è apparso su un sito immobiliare svedese e poi ripreso in Italia da Repubblica. Tra meravigliose villette con giardino o appartamenti in città, ecco il faro suggestivo e di forte impatto. Questo è il momento per investire insomma, visto che non è poi così facile trovare un immobile del genere, tuttavia in tempi di crisi quanti vorranno rischiare con una spesa del genere?

Di sicuro se siete tipi che amano i grandi spazi, le comodità e, soprattutto, la vita tra feste e confusione, non sognate nemmeno di poter comprare il faro. A che vi servirebbe? Una soluzione del genere va meglio per i tipi riflessivi e silenziosi, per gli artisti che trovano ispirazione guardando il mare in tempesta o per coloro che, estremamente romantici, preferiscono affidare i propri segreti alle onde con qualche messaggio in bottiglia. Non è certo un luogo che ispira vita mondana e caos. Tuttavia, se avessi i soldi, io un pensierino ce lo farei. Deve essere veramente bellissimo possedere un faro e osservare dall’alto chi attraversa intrepido le acque. Altro dato da non sottovalutare: il freddo. In Svezia, soprattutto in inverno i paesaggi sono bellissimi, ma le temperature sono molto basse. Se il vostro sogno è vivere in un posto dove è sempre estate, tenete conto del dettaglio. Che potreste farci da soli, su di un faro al freddo? L’opzione è divertente e suggestiva, ma solo per chi poi può permettersi una abitazione alternativa, magari in un altro Paese del mondo.