Isole Farne, scopriamole da vicino

di Redazione Commenta

Le isole Farne sono situate al largo della costa del Northumberland, all’estremità nord-orientale dell’Inghilterra: si tratta di una zona naturale estremamente interessante e perfetta per tutti coloro che vogliono unire al viaggio la scoperta della natura. Le isole che compongono questo arcipelago sono circa una ventina e si dividono in due gruppi: quello interno composto dalle isole Inner Farne, Knoxes Reef e le Wideopens e quello esterno, dove si trovano Staple Island, Brownsman, North and South Wamses, Big Harcar e Longstone.

Non si sa molto sull’origine di queste isole, abitate da gruppi celtici: si possono trovare alcuni fari ben conservati ed un paio di cappelle medievali risalenti ai tempi in cui l’arcipelago conobbe il suo massimo splendore. Ma senza dubbio il motivo principale per il quale visitare queste isole sono gli ecosistemi che vi si possono trovare all’interno. Vi sono animali e piante di ogni tipologia, ma anche scogliere e faraglioni a precipizio sul mare, spiagge sulle quali fare passeggiate e boschi nei quali trovare uccelli ed altre specie.

Insomma una vacanza senza dubbio fuori dall’ordinario,perfetta per chi cerca il relax e per chi vuole vivere un’Inghilterra diversa, antica, suggestiva. La stagione migliore nella quale visitare l’isola è la tarda primavera da aprile a luglio, quando tutti gli animali della nazione si recano in queste zone per nidificare: si tratta di un’ottima occasione per fare birdwatching. Un’altra attività da compiere in zona? Senza dubbio le immersioni: i fondali sabbiosi infatti contengono relitti di galeoni e navi inglesi, tutti da scoprire!

Come arrivare alle isole? Grazie al traghetto, il cui imbarco è situato a Seahouses, ad appena otto chilometri di distanza dal margine dell’arcipelago. Attenzione al clima: le precipitazioni sono improvvise, abbondanti e frequenti per cui se vi trovate in zona ricordatevi un ombrello e la mantella, per non bagnarvi!

Foto credits: Flickr foto by hisgett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>