Namibia: tutte le informazioni di viaggio

di Redazione Commenta

 

La Namibia, è una meta sempre più richiesta e, nonostante non sia proprio economica, le attrazioni che offre sono veramente incredibili. Il periodo migliore per arrivare, praticamente non esiste, visto che va bene giungere tutto l’anno. Il clima, invece, varia da nord a sud del Paese per cui bisogna informarsi sull’area prescelta. L’estate va da ottobre ad aprile e le temperature, all’ombra, di solito variano dai 20 ai 34 gradi di giorno. Importante è poi sapere che si possono raggiungere picchi di oltre 40 gradi all’Estremo Nord e Sud della Namibia. L’inverno, va da maggio a settembre e le temperature, sempre all’ombra oscillano tra i 18 e i 24 gradi di giorno. Un maglioncino per la sera, invece, è utile visto che non sono rare le temperature sottozero e le gelate notturne.

Per quanto riguarda, invece, i documenti bisogna essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dal momento dell’arrivo nel Paese. Non serve, invece, il visto se il vostro è un viaggio per motivi di turismo. Tuttavia, in questo caso, non dovrete restare per più di novanta giorni. Le lingue parlate sono l’inglese, l’afrikaans e l’oshiwambo, ma è anche diffuso il tedesco.

La valuta è il dollaro namibiano, mentre se volete telefonare  dall’Italia in Namibia, dovrete comporre il prefisso 00264. Al contrario, per il Belpaese, vi basterà digitare lo 0039 seguito dal numero di riferimento. Le carte di credito in linea di massima sono accettate soprattutto Visa e Mastercard. Per quel che concerne le mance, è buona educazione lasciarla ma soltanto nei ristoranti di lusso. Quesot perché molto spesso è già inclusa nel conto. Diamo, poi, una occhiata al fuso orario: è di un’ora avanti rispetto all’Italia da ottobre ad aprile e di un’ora indietro da aprile a settembre. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per giungere in Namibia, luogo piuttosto moderno e la corrente elettrica è a 220 V.