Alitalia: stop al volo Torino Alghero

di Redazione Commenta

 

Stop al volo Torino-Alghero e in questo senso, l’ultima tratta sarà effettuata il prossimo 27 ottobre. Lo ha annunciato Alitalia, confermando così l’arrivo di un periodo non proprio d’oro per l’aeroporto di Caselle. Quest’ultimo, infatti, durante l’inverno, perderà pure il Mosca, sempre della stessa compagnia. Ancora, saranno previsti dei pesanti ridimensionamenti su Madrid e Parigi. Il collegamento verso la città della Sardegna rappresentava un volo storico che moltissimi pendolari o vacanzieri utilizzavano. La scelta, avrà quindi, delle ripercussioni notevoli. In realtà, comunque, potrebbe trattarsi solo di una chiusura invernale. Alitalia, infatti, in tal senso non si sbilancia, ma più di una volta ha fatto intendere che potrebbe riprendere a volare su Alghero da aprile 2013.

Tuttavia, le perdite, al momento sono notevoli e per i piemontesi raggiungere Alghero dall’aeroporto, non sarà più così immediato. In questo senso, potranno optare per il doppio volo Torino-Roma e poi Roma-Alghero oppure utilizzare la rotta che Ryanair  aprirà dall’inizio di novembre da Cuneo Levaldigi. Insomma, addio comodità e anche questo tratto di Sardegna rischia di sentirne pesanti ripercussioni.

La stessa Alitalia, poi, su molte rotte sostituirà gli Airbusi 320 con i più piccoli Embraer da un centinaio di posti. Per Caselle, poi, non è un buon momento dopo l’annuncio di essere stato messo parzialmente in vendita, dopo le  dismissioni da parte di Comune e Provincia. L’inverno da queste parti, si fa ancora più difficile. A lamentarsi è pure Ryanair, che non riceve i contributi regionali da diversi mesi. Il pericolo immediato è che anche la low cost, possa scegliere di tagliare qualche volo nelle prossime settimane. Insomma, incertezze anche nel settore aereo e i disagi sono tutti per i cittadini che per affari o per relax avevano scelto la zona di Alghero e che si ritrovano a dover cambiare comunque i propri piani, eventualmente, per raggiungere la città.