Aeroporto Fontanarossa chiude per un mese: voli Alitalia spostati

di Redazione Commenta

Il rifacimento della pista, porterà dal 5 novembre al 5 dicembre 2012 alla chiusura momentanea dell’aeroporto di Catania. Se Meridiana ha fatto sapere che sposterà i voli su Sigonella, lo stesso sarà per Alitalia e per l’occasione ha ovviamente modificato il proprio operativo sullo scalo siciliano. Le tratte effettuate regolarmente dalla compagnia di bandiera e Air One che di solito sono operate su Catania Fontanarossa da/per Roma, da/per Milano, da/per Torino e da/per Pisa saranno operati presso l’altro aeroporto che comunque può gestire le partenze e gli arrivi di non più di 4 voli all’ora.

In ogni caso i passeggeri, vista la situazione, saranno seguiti in modo da avere una quantità di disagi minore possibile e, nel frattempo, Alitalia e Air One stanno contattando tutti i passeggeri coinvolti dal cambiamento di operativo da e per Catania. Ad ognuno di essi che avevano già una prenotazione, sarà comunicata l’ora di partenza. In più, saranno proposte delle soluzioni di viaggio alternative. Alitalia ha istituito un numero verde dedicato 800650055, operativo 24 ore su 24, per offrire ulteriori informazioni ed assistenza a chi lo ritiene necessario.

Quali sono le possibilità per i passeggeri che devono passare da Catania? Coloro che hanno una  prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli interessati dalla cancellazione potranno scegliere e decidere se optare per il il re-booking senza penale, o il re-routing senza penale nella stessa classe di prenotazione o nella prima immediatamente superiore e disponibile da aeroporto alternativo. I passeggeri Air One, invece, devono chiamare il numero 091-2551051. Da notare che il cambiamento di prenotazione e la ri-emissione del biglietto andranno effettuati entro e non oltre due settimane dalla data del volo cancellato. Il viaggio dovra’ essere completato entro la validita’ del biglietto o al massimo entro due mesi dalla data del volo non più effettuato. La scelta è anche per il rimborso totale del biglietto senza penale. La stessa regola sarà valida per i passeggeri in possesso di un biglietto ‘open’, ovvero senza prenotazione.