Irlanda del Nord: una vacanza affascinante

di Redazione Commenta

L’Irlanda non può certo mancare nella rosa dei luoghi visitati da un vero viaggiatore e i suoi paesaggi a perdita d’occhio sapranno riempirvi il cuore, anche se magari durante una vacanza siete particolarmente esigenti. Ad ogni angolo saprete stupirvi e troverete segni indelebili del passato. Il mare selvaggio e blu, saprà circondarvi come uno schiumoso abbraccio e la lunga costa evocherà in voi atmosfere senza tempo, quasi mitiche. I paesaggi in stile irish sono sempre famosi per il loro spettacolo naturalistico e quelle atmosfere british che creano un mix difficile da ritrovare altrove. L’Irlanda del Nord, quindi, potrebbe essere tranquillamente la prima tappa di un soggiorno in tale magica terra.

L’Irlanda è anche ricca storia e cultura profonda e ne sono testimonianza le tante cose “vecchie” presenti. Potrete scoprire e fotografare castelli, dolmen, siti neolitici e una infinità di altre meraviglie. Qui comunque è stato creato anche il quotidiano più antico del mondo. Le prime copie del Belfast Newsletter sono state stampate nel 1737 e sono conservate nella Linen Hall Library di Belfast, una delle più interessanti d’Europa.

La peculiarità, comunque, restano i paesaggi in una cornice perfetta pure per gli sport d’acqua, le escursioni a piedi o in bicicletta, arrampicate e infinite altre attività all’aperto. Un altro sport nazionale, se possiamo definirlo così, resta la cultura tra festival, sagre gastronomiche, fiere di cavalli, visite a castelli antichi e nobili dimore di campagna, mostre e così via continuando. Il giro interessa le sei contee nordirlandesi  Antrim, Armagh, Down, Fermanagh,Londonderry e  Tyrone. Se anche siete dei tipi come me che adorano il sole e il caldo, lo spettacolo dell’Irlanda con il suo verde in ogni dove, non potrà lasciarvi indifferenti. Se in un primo viaggio non riuscite a scoprirne tutte le peculiarità, cominciate proprio dal nord ed in brave tempo entrerete nell’atmosfera locale che è certamente affascinante.