Capodanno celtico in Romagna

di Giulia T Commenta

capodanno celtico

Volete un’idea originale per trascorrere la notte di Halloween? Ecco allora che in Romagna, precisamente nella zona di Riolo Terme in provincia di Ravenna si festeggia il Capodanno celtico. La serata sarà condita da riti antichi, maschere, fuochi e rituali in quella che, nella cultura celtica, era considerata la notte di Capodanno. Proprio in questa giornata si riteneva che i morti potessero tornare in vita sulla terra, dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e preparare il successivo.

A partire dalle ore 18 si svolgerà la 21a edizione del Samhain Capodanno celtico: dal tramonto all’alba il centro storico si trasformerà in un villaggio celtico, allietato da giochi, balli, fuochi pirotecnici e riti officiati da druidi. Sarà possibile assistere a cortei di figuranti che  coinvolgeranno il pubblico ed in particolare i più piccoli, che saranno parte integrante e attiva della festa. Dalle ore 22 andrà in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con il rogo finale dell’enorme demone e l’esplosione dalla centrale Rocca del paese di fuochi artificiali che illumineranno il cielo di variopinti colori.

Tutta la manifestazione è ad ingresso gratuito, con diversi punti ristoro sparsi per la città. Per maggiori informazioni sulla manifestazione telefonate allo 0546/71044 o visitate il sito web dell’organizzazione.

Foto credits: Flickr foto by Mindi64

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>