Festa del Torrone a Cremona dal 16 al 18 novembre

di Redazione Commenta

Un appuntamento goloso ed imperdibile per tutti coloro che amano il torrone, è la festa dedicata a questo dolce dalla lunga tradizione. La festa del Torrone si svolge a Cremona dal 16 al 18 novembre prossimo: la scorsa edizione ha fatto registrare un’impennata di presenze, con circa 120mila visitatori, 30 tonnellate di torrone venduto, e turisti provenienti da ogni parte d’Italia. La festa si svolgerà nel centro storico, per le strade e le piazze della città che si riempiranno di spettacoli, ospiti illustri, eventi e degustazioni tutte dedicata a lui, il torrone, simbolo della città lombarda.

Il tema di questa edizione della festa sarà la dolcezza: l’occasione sarà anche ottima per visitare la splendida città di Cremona. Le degustazioni e le esperienze culinarie, ovviamente tutte a base di torrone, sono moltissime: il programma degli eventi sarà disponibile presso i punti informativi presenti in loco o sul sito web della manifestazione. Tra le novità proposte ai visitatori, ci sono anche lo Showcake Competition, un itinerario ad hoc alla scoperta della Cremona liutaria, l’appuntamento con i fumetti, le mostre pHoto 2012 e Cremonala dolce. Infine non dimentichiamo la quinta edizione del premio Torrone d’oro, un premio assegnato a chi rappresenta Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con marchi produttori di torrone, cioccolato come Sperlari, Rivoltini e Pernigotti Non ne avete abbastanza? Allora sappiate che è anche previsto il corteo storico con la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza che quest’anno, per la terza volta, parte dal cuore di Milano e sabato dalle ore 16.00 arriverà a Cremona, con partenza piazza Palazzo Cittanova e arrivo piazza del Comune. Infine grande appuntamento sabato 17 novembre, in occasione della Festa del Torrone si terrà un Flash Mob dalle ore 16.30 in piazza del Comune.

Foto credits Flickr foto by Ho visto Nina volare