Oman, viaggi ed eventi: gare di vela e regate nel 2013

di Redazione Commenta

 

Non solo paesaggi, monumenti e suggestioni, l’Oman è anche eventi culturali ed appuntamenti adatti a tutte le età e le esigenze. Per quel gruppo di visitatori appassionati di regate e gare di vela, non mancano le date in calendario da segnare per essere presenti e cogliere l’occasione per conoscere il Paese.

Del resto, non tutti sanno che l’Oman vanta un’antica tradizione marittima e la sua cultura nautica è molto sviluppata. Una kermesse ormai fissa, ad esempio,è l’Extreme 40 Sailing Series. Come dimenticare, poi, centri come Al Mussanah Sports City, che ha ospitato a marzo scorso la prima regata internazionale di dinghy – la Mussanah Race Week. In questo senso, in Oman, è stato il 2011 una data da ricordare, visto che Oman Sail si è fatta promotrice di Sailing Arabia – The Tour, prima regata internazionale a raggruppare le nazioni del Golfo Arabo. Nel 2012 il successo è proseguito e ora ci si prepara, in questo senso, ad uno spumeggiante 2013. Si calcola che gli iscritti dovrebbero aumentare del 50 per cento. C’è poi il Sailing Arabia-The Tour 2013 (10-25 febbraio 2013) molto importante perché creato sul modello del Tour de France a vela. Si tratta di una gara a tappe che riguarda il nord della penisola arabica celebra a inizio 2013 la sua terza edizione. Si parte da Manama (Bahrain), con gli equipaggi che si sfideranno in cinque fasi (tra cui Musandam e Mussanah Oman) prima di raggiungere la marina di The Wave Muscat il 25 febbraio.Potete trovare tutte le informazioni aggiornate su: www.sailingarabiathetour.com.

 

Ancora, dal 5 all’8 marzo 2013, c’è pure Extreme Sailing Series 2013 che torna per il terzo anno consecutivo. L’incontro è a Muscat per una gara tra catamarani ultra-veloci (Extreme 40) dove i concorrenti si affronteranno a poche decine di metri dalla riva. Il pubblico potrà assistere alle gare dalla spiaggia e dal porto turistico di The Wave. Le info potete trovarle su:  www.extremesailingseries.com e www.omansail.com