Natale 2012 a Montréal, tanti eventi a tema

di Redazione Commenta

 

Natale metropolitano a Montréal: si proprio quello che ci vuole per questo 2012 così incerto tra lavoro che manca e crisi economica. Il clima del periodo arriva quando cade la neve e si ricrea quello scenario ideale per la venuta di Santa Claus. Cominciano dunque gli appuntamenti a tema come le feste e le parate e una riproduzione ricreata nel ghiaccio della metropoli locale. A Montréal d’inverno non ci si chiude in casa, ma si esce fuori e rimarrete senza parole di fronte allo spettacolo della ricchezza di addobbi e degli abeti vestiti a festa. Lucine colorate ovunque e cori formati dai talenti locali: insomma spettacolo e divertimento sono assicurati.

Una valida alternativa da provare una sera può essere pure quella di fermarsi in una delle tante piste di pattinaggio della città, per piroettare sui pattini faccia al vento. Prima però recatevi allo Snow Village, snowvillagecanada.com che riproduce in scala la città di Montréal, con un hotel di 15 stanze e suites tematiche illuminate da incredibili giochi di colori, un ristorante da 100 coperti, un vero igloo, un centro congressi e addirittura un ponte.

E’ giunto alla sua seconda edizione, lo Snow Village che inaugurerà il 18 gennaio 2013 e chiuderà con il primo tepore primaverile, a marzo inoltrato. Passeggiate, poi, nella piccola Montréal di ghiaccio realizzata nel Parc Jean-Drapeau. Per chi giunge con i bambini, invece, molte sono le attività proposte come Les Féeries du Vieux-Montréal (9-31 dicembre 2012), un mese intero di eventi e feste natalizie nella piazza Jacques-Cartier, a partire da musica tradizionale, fuochi d’artificio, un tipico mercatino natalizio e il gran ballo di fine anno.Al Musée des beaux arts de Montréal scoprirete una sorta di bosco fantastico nel cuore della città: più di 35 alberi di Natale provenienti da tutto il mondo con decorazioni originali, fatte di paglia intrecciata e lana, ghirlande di rametti di mirtillo rosso o di pop corn ad abbellire i rami degli abeti, mbamqc.ca. Con Noël sur l’Avenue due elfi a bordo di biciclette raccolgono le letterine dei bambini per Santa Claus anticipati da un corteo di fiaccole in attesa che la festa esploda. Per maggiori info collegatevi sul sito: www.bonjourquebec.com/it.