India, qual è il suo stato più grande?

di Redazione Commenta

 

Qual è lo stato più grande dell’India? E’ il Madhya Pradesh, il suo cuore pulsante e un punto strategico pure a livello geografico. Quasi tutto il territorio riguarda un altopiano e chi si reca da queste parti non dovrebbe perdersi aree come Khajuraho, nella parte settentrionale del paese, Jabalpur, famosa per le rocce di marmo e il Kanha National Park, dove non mancano rari esemplari di tigri. Quest’ultimo sorge a 160 chilometri a sud-est di Jabalpur. In linea di massima, comunque, i suoi punti nevralgici si trovano lungo la principale linea ferroviaria che collega Delhi a Mumbai.

Dai locali viene chiamato pure con il nome di Malwa e conserva oltre ad un fascino paesaggistico anche tracce importanti del passato storico locale. Un itinerario nel Madhya Pradesh, può comprendere tanto per cominciare Sanchi, con il grande centro buddhista fondato da Ashoka il grande imperatore il cui impero Maurya fu particolarmente potente. La successiva dinastia fu quella dei Maurya alla quale subentrò poi quella dei Sunga e successivamente dei Gupta, fino all’arrivo degli Unni. Khajuraho è un villaggio particolare per quel che concerne l’architettura religiosa indiana, con molti templi in pietra.

Allora furono costruiti 85 templi e oggi ne rimangono solo 22, in buono stato di conservazione. Sono divisi in tre gruppi, l’Occidentale, l’Orientale e il Meridionale, con la riproduzione di una serie di  figure scolpite nella pietra. Vengono riprodotte le arti del periodo e rappresentano una enorme attrattiva per tutto il Paese. Potrete, poi, fare un giro dalle parti di Gwalior, raggiungibile da Agra in poche ore, con l’antico forte,  il Teli Ka Mandir Temple , risalente al IX secolo e i templi Sas Bahu. Bello, poi, il Palazzo di Man Singh, il Palazzo di Karan, il Palazzo di Jehangir, il Palazzo di Shah Jahan e l’Archaeological Museum, situato all’interno del Gujri Mahal. Tra le bellezze naturalistiche di questa regione spicca il Panna National Park. Se avete tempo, potrebbero interessarvi i forti di Ajaigarh e di Kalinjar o proseguire per la città di Bhopal, metropoli e storica capitale dello stato.