Il Burlesque Festival, a Roma l’ottava edizione

di Redazione Commenta

 

La Capitale si prepara all’evento e per l’ottava volta dal 13 al 16 dicembre. Arriva il Rome Burlesque Festival e gli animi si infiammano. Del resto va di moda già da qualche anno e oggi rischia addirittura di inflazionarsi. Ai più è diventato noto grazie alle performance sensuali di Dita Von Teese, ma le sue radici sono ben più lontane e a partire dagli anni Novanta è diventato una moda. E’ detto anche “dark cabaret” e mixa l’aspetto estremamente femminile alle atmosfere vintage, esibite nei palchi di tutto il mondo. Il burlesque ha quindi conquistato pure artiste come Madonna, Christina Aguilera e Lady Gaga, ma anche donne meno note pronte d esaltare la propria arte della conquista.

Il Rome Burlesque Festival,diventato velocemente un vero cult ospiterà la  maratona no-stop di swing, charleston e tip tap live tra mercatini tematici, spettacoli, performances, workshop, dj set e moltissimi altri eventi a tema. Per la prima volta l’appuntamento fu segnato in calendario in Italia nel 2005, quando il direttore artistico del Festival, Alessando Casella, decise di portare per la prima volta in Italia lo spettacolo del Burlesque. L’idea era anche quella di mostrare al pubblico quanto il Burlesque sia un’arte assolutamente non volgare, ma di  tradizione retrò perfettamente inserito nella modernità.

Nato in  Inghilterra alla fine del ‘700, rischiava di perdersi per sempre insieme ai suoi aspetti parodistici e caricaturali. Certo una connotazione erotica c’è sempre stata, ma accostata ad un pizzico di eleganza. Oggi le performer sono artiste sotto tutti i punti di vista e sono note in tutto il mondo. A Roma ci sarà il meglio e saranno ospitate le esibizioni di Jo Weldon, fondatrice della New York Burlesque School, quelle della londinese Suri Sumatra, dalla star glamour di Berlino Marlene Von Steenvag e delle due artiste italiane più famose nel panorama burlesque mondiale, Scarlett Martini e Dixie Ramone (quest’ultima unica italiana ad aver vinto il “Dixies Burlesque Show” di Las Vegas).Il 13 in particolare si inizia con le ragazze dell’Accademia del Burlesque (Giuditta Sin, Sophie D’Ishtar, Albadoro Gala e Candy Rose, accompagnate da Dixie Ramone) e il corpo di ballo charleston e tip tap di Criss BlueBell e di Sior Mirkaccio, mentre venerdì 14 e sabato 15 dicembre saranno i giorni clou, soprattutto per l’esibizione di Jo Weldon.