Orient-Express, i principali itinerari per il 2013

di Redazione Commenta

 

Il 2013 potrebbe iniziare nel migliore dei modi a bordo di uno dei treni dell’Orient-Express e lo stesso vale per le sue crociere in tutto il mondo. Alle tratte classiche, si aggiunge quella in Scandinavia del Venice Simplon-Orient-Express e la seconda crociera fluviale in Myanmar, Orcaella in partenza la prossima estate. La prima, in questo senso, è quella Road to Mandalay, ma nella bella stagione un ulteriore percorso seguirà il fiume Ayeyarwady tra Yangon e Bhamo, facendo tappa in alcuni dei più bei siti culturali. Un giro sarà riservato, poi, al fiume Chindwin fino a raggiungere a nord la città di Homalin, a meno di 48 chilometri dal confine indiano.

In linea di massima, gli itinerari previsti sono di 7 e 11 notti e nel primo caso il costo parte da 4.043 euro a persona. Del resto si tratta di viaggi importanti che difficilmente scorderete nella vita, per cui non sono proprio alla portata di tutti. Altra novità è l’arrivo del Venice Simplon-Orient-Express a Stoccolma e Copenaghen. Due notti per il giro inaugurale che partirà da Venezia l’8 aprile 2013 per poi fare ritorno in Italia da Stoccolma via Copenaghen. Il prezzo, in questo caso, è di 3.100 euro a coppia. Non mancano però i suoi classici giri, quelli che lo hanno reso famoso. Parliamo di città come  Parigi, Londra, Vienna e Praga.

Torna pure  l’itinerario Country Homes and Gardens, all’interno della programmazione del treno delle Highlands The Royal Scotsman in partenza dalla stazione Edinburgh Waverley il 7 giugno 2013. Un giro estremamente affascinante, per scoprire  i più bei giardini e le più belle dimore della Scozia. Con i partecipanti la  famosa scrittrice Sue Shivers e la fotografa Patsy Floyd. Quattro notti ad un costo che parte da 5.762 euro a persona. C’è il Classic Whisky Journey a bordo del The Royal Scotsman in partenza da Edimburgo il 21 aprile 2013 che con quattro notti, in collaborazione con The Scotch Malt Whisky Society, comprende la visita alle più importanti distillerie scozzesi guidata da un esperto. A bordo  varietà di whisky e una  degustazione di malti selezionati. Tariffe a partire da 5.354 euro a persona.Eastern & Oriental Express, il treno più glam del sud-est asiatico, propone diversi itinerari per il 2013 e tutti da provare, mentre Afloat in France è una flotta di cinque lussuosi péniche-hotel che percorrono le tranquille acque dei fiumi francesi.