Canada informazioni di viaggio

di Redazione Commenta

Se volete visitare il Canada, ecco alcune informazioni di viaggio utili per non trovarvi impreparati: per prima cosa sappiate che un volo di andata dall’Italia verso Montreal, occorreranno circa 300€ a persona, con voli low cost, mentre per il ritorno da Vancouver verso l’Italia, voli a partire da 570€ a persona. Ovviamente le maggiori compagnie aeree offrono sconti e viaggi combinati per cui prima di prenotare verificate sempre le offerte in corso. La moneta ufficiale è il Dollaro Canadese (CAN) e le monete sono in pezzi da 1, 2, 5, 10, 25 e 50 centesimi, oltre che da 1 e 2 dollari. Le banconote vengono stampate ed utilizzate in denominazioni da 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. Per i turisti, l’importazione di beni duty-free è limitata a 200 sigarette o 20 sigari per persona, 1,5 litri di vino o 1 litro di superalcolici.

I regali sono esenti da tasse ma non devono superare i 60 Dollari Canadesi di valore. Per quel che riguarda la criminalità, il Canada è un paese molto sicuro, e l’uso delle armi da fuoco è controllato dalla legge, il sistema sanitario funziona perfettamente e non sono richiesti vaccini particolari, importante stipulare una polizza sanitaria prima della partenza. In ristoranti e bar le tasse verranno aggiunte al conto e l’ammontare della mancia e delle tasse varia da provincia a provincia: la mancia è praticamente obbligatorio e di solito corrisponde al 15 per cento del totale del conto. Anche parrucchieri e tassisti a volte ricevono mance di circa il 10 per cento.

Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale (Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949), salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è  riconosciuta solo la Patente Interna, per cui ricordatevene prima di partire con una auto. Tra le norme del codice della strada ricordate che si guida a destra con sorpasso a sinistra. Buona viaggio in Canada a tutti!

Foto credits: Flickr foto by Alexindigo