Mercatini di Natale a Praga 2012: ecco dove comprare i regali

di Redazione Commenta

 

Se siete dei gran viaggiatori, quest’anno potete scegliere Praga, magari nell’immediato, per essere ancora in tempo in merito all’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero. Potrebbe essere molto originale portare qualcosa da questa città e poi nessuno scoprirebbe mai quanto davvero avete speso.I mercatini di Natale da queste parti sono famosi e anzi tra i più belli e frequentati d’Europa e li troverete in varie zone della città come nella Piazza della Città Vecchia, in pieno regime dal 1° di Dicembre fino al 6 Gernnaio 2013, e in Piazza San Venceslao (dal 26 Novembre 2012 al 1° Gennaio 2013). Non dimenticate, poi quello di Havel(Havelské tržiště), situato lungo la via che collega la Piazza della Città Vecchia con la Piazza San Venceslao e il mercatino in Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky), dal 23 Novembre fino al 24 dicembre.

Se non volete perdervene nemmeno uno dovete spostarvi e raggiungere pure  i mercatini di Piazza della Pace (Náměstí Míru), situati di fronte alla Chiesa di Santa Ludmilla, e quelli di Piazza di Jiří z Poděbrad, di fronte alla splendida Chiesa del Sacro Cuore.

 

Praga a Natale diventa magica anche per i suoi colori e le decorazioni. Non di rado c’è la neve e anche due alberi di Natale altissimi che si trovano nelle piazze principali a sovrastare i mercatini natalizia. In Piazza della Città Vecchia le 150 casette di legno vengono disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus. Di fronte, palazzi barocchi , rinascimentali e gotici, tra i quali spicca la Chiesa di San Nicola. Nel periodo che precede la festa, si organizzano diversi concerti di canzoni natalizie tenuti da cori di bambini o di musiche dell’avvento. Si vendono soprattutto addobbi natalizi, gioielli fatti a mano, candele, cappelli e sciarpe, burattini tradizionali cechi e i famosi e preziosi cristalli di Boemia. Se vi viene fame non esitate a gustare pannocchie arrostitesalsicce alla grigliapanpepato al miele (in ceco pernièky) e poi caldarroste e biscotti natalizi.