Natale 2012, meteo Italia

di Redazione Commenta

 

A sorpresa, mentre battiamo i denti per il freddo arriva una notizia che sembra più che positiva. Il Natale sarà caldo, in particolare al Sud. In alcune città si toccheranno pure i 20 gradi. Il motivo sarebbe legato al nuovo alle correnti atlantiche miti che raggiungeranno l’Italia tra sabato e lunedì. In pratica, arriveranno della masse di aria miti provenienti dal Nord Africa che si fermeranno sul Mediterraneo centro/occidentale, raggiungendo sia l’Italia che la penisola Iberica, la Francia, l’ Inghilterra, e la Germania. Insomma, come vivere il Natale in Australia? Non proprio ma la colonnina di mercurio si alzerà comunque in modo sensibile.

In generale in tutta italia le temperature saranno vicine ai record storici. Tuttavia, sia prima che dopo le feste arriveranno perturbazioni e pioggia, soprattutto al Centro Nord. Ancora freddo poi da inizio anno e le cose non dovrebbero cambiare per la prima metà del mese.

Per il periodo natalizio quindi che cosa dobbiamo aspettarci? Nei giorni che verranno ci sarà il sole sul versante Adriatico e al Sud però nelle prossime ore sarà ancora il momento di aprire gli ombrelli, visto che sono attese forti piogge e temporali. Per quanto riguarda la Vigilia, il 24 dicembre, invece, in Sicilia si “rischierà” di dover aprire l’ombrellone. Insomma ci sentiremo nell’emisfero australe. Uso il plurale perché ci saremo anche noi in questa regione nelle prossime settimane. E’ prevista confusione quindi nella spiaggia di Mondello a Palermo e alla Playa di Catania. E’ possibile che Babbo Natale, insomma, cambi strada e passi da quelle parti. Notizie che fa sempre piacere conoscere, perché al caldo e alle belle giornate noi non ci stanchiamo mai ovviamente e poi, seppure il Natale con la neve è romantico non ci dispiace provare l’alternativa con il sole. In attesa di togliere qualche maglioncino dalla valigia vi auguro intanto Buon Natale, al mare, in montagna o, semplicemente in compagnia delle persone che amate.