Change Your Flight rimborsa i voli aerei

di Redazione Commenta

Change Your Flight è un nuovo servizio che senza dubbio aiuterà molti viaggiatori alle prese con i biglietti di viaggio aerei acquistati e non utilizzati. Capita infatti che spesso si sia acquistato un biglietto aereo e che poi non si sia riusciti a partire: che fare del biglietto? Si perdono i soldi già spesi in caso di tariffe non flessibili? Non più grazie a questo servizio innovativo, presentato nell’ambito del BTO, Buy Tourism Online, grazie al quale è possibe richiedere, attraverso una semplice procedura online, un parziale rimborso dei biglietti che non si possono utilizzare.

Il rimborso verrà erogato sotto forma di buono sconto da utilizzare per un nuovo volo, ovviamente con la stessa compagnia aerea. Per ora il servizio Change Your Flight è attivo per i voli AirOne ma è già pronta una sorta di richiesta o petizione per estendere il numero dei vettori aderenti all’iniziativa. In questo modo verranno anche incentivati i passeggeri ad acquistare più voli aerei, anche con mesi di anticipo, certi dei riuscire ad ottenere, per lo meno un pò di rimborso. Secondo i dati pare che solo in Europa siano circa 40.000 i biglietti che ogni giorno rimangono inutilizzati, con conseguente perdita di denaro per i passeggeri.

Come funziona questo servizio? Il passeggero che fino a tre ore prima della partenza del proprio volo capisce di non riuscire a partire, per le più disparate ragioni, potrà collegarsi al sito www.changeyourflight.com ed inoltrare una domanda di rimborso. Seguendo le istruzioni fornite dal sito è possibile  scegliere l’entità del rimborso, considerando le variabili illustrate (il tempo mancante al decollo, il valore del biglietto e il livello di occupazione del volo in questione che decreteranno il grado di probabilità che avrete di ottenere il rimborso). Se la compagnia accetterà, otterrete un buono sconto del valore del rimborso richiesto.

Foto credits: Flickr foto by Luca Castellazzi